Perché le dita raggrinziscono in acqua?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2015 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA
Perché le dita si raggrinziscono in acqua?

Perché le dita si raggrinziscono in acqua?

ROMA – Perché le dita delle mani si riempiono di rughe quando stiamo troppo tempo in acqua? Una risposta ancora non c’è e gli scienziati continuano a cercarla ormai da tempo. L’ultima ricerca, quella degli scienziati dell’università britannica di Newcastle, spiega che le rughe che si formano sulle dita servirebbero ad aumentare la nostra capacità di afferrare oggetti in acqua.

I ricercatori britannici ritengono che le dita raggrinziscano come effetto dell’evoluzione umana, una capacità di adattamento dell’uomo ad un tempo prolungato in acqua.

Gli scienziati hanno preso in esame alcuni volontari che sono rimasti in acqua per molto tempo e gli hanno chiesto di far passare delle biglie immerse in acqua in una stretta fessura, così da porle in un altro contenitore.

L’esperimento ha evidenziato come chi doveva afferrare le biglie ed eseguire l’operazione con le dita raggrinzite aveva decisamente meno difficoltà di coloro che avevano le dita asciutte. I ricercatori hanno così dedotto che le rughe sulle dita gli permettessero di migliorare la presa sott’acqua.

Una ricerca che trova una spiegazione utile a questo fenomeno, dovuto alla restrizione dei vasi sanguigni correlato al sistema nervoso, e che contraddice la teoria degli scienziati del Max Delbrück Center for Molecular Medicine e della Charité Universitätsmedizin di Berlino, fermi sostenitori che il fenomeno delle dita raggrinzite non servisse a nulla.