Scienza e Tecnologia

Pianeta con 3 soli: grande 4 volte Giove, per lui è sempre giorno

Pianeta con 3 soli: grande 4 volte Giove, per lui è sempre giorno (Credit Photo: Eso)

ROMA – Un pianeta che orbita intorno a 3 soli e che non sa cosa sia il buio. Il nuovo esopianeta scoperto a 320 anni luce da noi si chiama HD 131399Ab, è grande 4 volte il nostro Giove e ha una temperatura superficiale di 580 gradi circa. Un pianeta che ricorda Tatooine della saga di Star Wars, illuminato da due stelle. Stavolta però la realtà supera la fantascienza e il nuovo pianeta è stato scoperto dagli astronomi guidati da Kevin Wagner, dell’università dell’Arizona, grazie al Very Large Telescope (Vlt) presso lo European Southern Observatory (Eso) in Cile, il cui lavoro è pubblicato sulla rivista Science.

L’esopianeta rappresenta un “mistero” per la sua orbita, che proprio a causa dei tre soli dovrebbe essere instabile. Il pianeta però sopravvive in un sistema multiplo di stelle, facendo ricredere gli astronomi e ponendo le basi per lo studio di sistemi planetari simili, che potrebbero essere meno rari di quanto ipotizzato fino ad oggi. I tre grandi soli fanno sì che sul pianeta non esista la notte: agli occhi di un osservatore apparirebbe perennemente illuminato dalla luce del giorno e ogni giorno con tre albe e tre tramonti, a seconda della stagione.

Situato a 320 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Centauro, ha una temperatura di 580 gradi e dimensioni pari a 4 volte quella di Giove, ma è un pianeta molto giovane, avendo appena 16 milioni di anni. Una età che lo rende uno dei più giovani pianeti scoperti fuori dal Sistema solare, e uno dei pochissimi visti direttamente. A spiegare l’importanza di questa ricerca è lo stesso autore, Wagner, che ha commentato:

San raffaele

“Per circa metà dell’orbita del pianeta, che dura circa 550 anni terrestri, si vedono tre stelle in cielo. Le due stelle più deboli sono sempre più vicine tra loro e la loro separazione apparente dalla stella più brillante cambia durante l’anno'”.

Inoltre HD 131399Ab è diverso da tutti gli altri mondi conosciuti, perché la sua orbita intorno alla più brillante delle tre stelle è la più ampia che si conosca in un sistema multiplo. Un risultato interessante per diversi motivi, secondo Giusi Micela, direttrice dell’Osservatorio astronomico di Palermo dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), che spiega:

“Normalmente non riusciamo a vedere direttamente il pianeta. Questa invece è la prima volta che si riesce a osservare direttamente, perché la stella è giovane. Il pianeta risente della gravità di tutti questi corpi ed è quindi un sistema instabile. Dovrebbe essere espulso, ma in questo caso non è accaduto”.

Inoltre il pianeta è giovane e questo offre una grande occasione per capire come si formano i sistemi planetari.

To Top