Ramsete III è stato sgozzato, lo svela la tac sul faraone

Pubblicato il 17 Dicembre 2012 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA
Ramsete III è stato sgozzato, lo svela la tac sul faraone

BOLZANO – Ramsete III è stato sgozzato. Lo svela uno studio al quale ha collaborato il ricercatore dell’Eurac di Bolzano Albert Zink. Forse il faraone è stato ucciso da suo figlio Pentawer. Lo staff è infatti quasi certo di aver individuato la salma del figlio ‘traditore’, morto impiccato.

Uno dei gialli più clamorosi dell’Antico Egitto parte da un papiro custodito al Museo Egizio di Torino che descrive come a metà del XII secolo a.C., nel gineceo del faraone, la concubina Tij pianificava l’uccisione di Ramsete III. L’obiettivo era mettere sul trono suo figlio Pentawer. Qualcosa andò però storto. La congiura fu scoperta e tutte le persone coinvolte vennero condotte in tribunale e punite.

Il documento non svela però la sorte del faraone. Ora l’equipe di ricercatori, composta da Zink, dall’egittologo Zahi Hawass e dall’esperto di genetica molecolare dell’università di Tubinga Carsten Pusch, grazie a una tac ha scoperto che Ramsete è stato sgozzato. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista British Medical Journal.