“Se ti infetto di pertosse ti pago 4mila euro”: così l’università studia il nuovo vaccino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2017 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA
"Se ti infetto di pertosse ti pago 4mila euro": così l'università studia il nuovo vaccino

“Se ti infetto di pertosse ti pago 4mila euro”: così l’università studia il nuovo vaccino

ROMA – Se ti fai infettare dal batterio della pertosse l’università di Southampton è pronto ad offrirti 4mila euro. L’istituto infatti è alla ricerca di cavie umane per poter mettere a punto un nuovo vaccino e cerca giovani volontari sani tra i 18 e i 45 anni per infettarli.

Le ‘cavie’, riporta la Bbc, dovranno poi vivere in isolamento per 17 giorni. I ricercatori cercano 35 giovani tra i 18 e i 45 anni sani a cui verrà ‘spalmato’ il batterio nel naso per verificare la reazione. In particolare, verranno ricercati i ‘portatori sani’, persone che pur non manifestando i sintomi sono comunque in grado di infettare altre persone, e i soggetti naturalmente immuni all’infezione.

Capire i meccanismi di queste due reazioni ‘anomale’, spiegano gli autori, potrebbe essere utile per progettare nuovi vaccini più efficaci, mentre l’esperimento servirà anche a studiare le modalità di trasmissione del batterio. Oltre ad analizzare i fluidi nasali dei soggetti periodicamente, i ricercatori li faranno sostare anche in ‘stanze della tosse’ dove verrà chiesto loro di parlare, tossire e addirittura cantare per capire come il batterio si diffonde attraverso le goccioline di saliva che si emettono in questi casi.

“L’esperimento è sicuro ed eticamente corretto – spiega il coordinatore Robert Read -, e i volontari potranno abbandonarlo in qualsiasi momento”.