Scienza e Tecnologia

Smart Windshield, parabrezza che proietta i tuoi messaggi dallo smartphone se sei in moto

Smart Windshield, parabrezza che proietta i tuoi messaggi dallo smartphone se sei in moto

Smart Windshield, parabrezza che proietta i tuoi messaggi dallo smartphone se sei in moto

ROMA – Siete in moto e il vostro smartphone continua a suonare notificando l’arrivo di un messaggio o di una chiamata. L’unico modo per poter rispondere al messaggio o di controllare lo smartphone è quello di fermarsi e di controllare chi ha chiamato. Ora però Samsung e Givi hanno lanciato il loro Smart Windshield, un parabrezza intelligente e tecnologico che proietta le notifiche e permette di controllare lo smartphone in sicurezza e senza distrazioni anche quando si è in sella alla propria moto.

Il Secolo XIX scrive che il nuovo dispositivo firmato Samsung e Givi è stato presentato in occasione dell’evento Eicma 2016 dedicato alle due ruote. Si tratta di un parabrezza tecnologico e intelligente pensato per chi si sposta in scooter o in moto e che promette di migliorare i livelli di sicurezza:

“Secondo i dati Aci/Istat, infatti, i l 24% dei Millennial utilizza lo smartphone alla guida: un dato che combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote (l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-29) conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano pericolose distrazioni. In questo quadro s’inserisce la collaborazione tra Samsung e GIVI, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di accessori per moto e scooter. «Quando Samsung ci ha contattati – commenta Pietro Ambrosioni, GIVI Marketing Department – ci siamo resi immediatamente disponibili. Il nostro ruolo sarà offrire tutto il know-how destinato alla progettazione ed industrializzazione della parte parabrezza e relativi attacchi, e mettere la nostra trentennale conoscenza del settore motociclistico al servizio di Smart Windshield, per condurlo alla commercializzazione rispettando i tempi previsti dall’accordo con Samsung»”.

Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia, ha spiegato che l’obiettivo dell’azienda è di continuare a esplorare nuovi canali e touch point che portino alla realizzazione di idee attraverso la tecnologia, proprio come con Smart Windshield, che

San raffaele

“ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure sia a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, sia del dispositivo Samsung utilizzato, per offrire una guida sicura a tutti i conducenti, assicurando massima luminosità anche di notte e una maggiore stabilità in strada”.

To Top