Smartphone così lascia dappertutto le nostre tracce digitali

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2016 - 06:27 OLTRE 6 MESI FA

Lo smartphone, mentre si cammina in città, lascia come Pollicino una scia di tracce e i ricercatori possono utilizzare il percorso digitale per osservare le scelte che si fanno rispetto alle attività e le destinazioni. Utilizzando le tracce Wi-Fi che si registrano quando un dispositivo effettua una connessione con un hotspot, i ricercatori sono stati in grado di tracciare i percorsi giornalieri di studenti e personale in un campus universitario.

Questa tecnica ha permesso loro di determinare quali ristoranti hanno preferito le persone e perché, senza l’utilizzo di registrazioni video o eseguendo sondaggi “E’ una tecnica sviluppata in base alle attività e destinazioni scelte dai pedoni, seguendo le tracce del WiFi” nella città universitaria.

“E’ stata sviluppata in base alle attività e destinazioni scelte dai pedoni, seguendo le tracce del WiFi. Adattiamo l’attività sull’analisi della richiesta di trasporto di mobilità urbana per i pedoni e per le impronte digitali”. “Siamo interessati a capire la sequenza delle attività e le destinazioni di un pedone che utilizza vari modelli di scelta e dati di localizzazione delle antenne di comunicazione.”

“Abbiamo statistiche e cifre su persone che guidano e prendeno il treno, ma il comportamento dei pedoni è spesso un mistero”, ha detto Antonin Danalet, un ricercatore nel Transport and Mobility Laboratory della Swiss University EPFL. “Queste osservazioni potrebbero essere molto utili per capire i pedoni a festival musicali, musei ed ospedali, ad esempio”. Danalet ha raccolto più di due milioni di punti nel campus 789 Wi-Fi nel corso di 10 giorni da circa 2.000 studenti e personale. E abbinato le informazioni con i dati sul territoio del campus, con gli acquisti effettuati presso i 21 ristoranti nelle vicinanze e gli orari delle lezioni.

Una volta che i dati sono stati collegati, i ricercatori sono stati in grado di capire quali fattori hanno influenzato le scelte degli studenti su cosa mangiare. “La raccolta tracce Wi-Fi ha un grande vantaggio, è abbastanza a buon mercato rispetto al monitoraggio video o sondaggi di persone nel campus”, ha detto Danalet.

Danalet ha scoperto che il tipo di cibo non è un fattore chiave nel processo decisionale quanto invece il costo, la vicinanza del posto e la dimensione del ristorante. “Utilizzando i dati reali WiFi raccolti nel campus dell’EPFL, abbiamo valutato un modello di scelta del percorso di attività che mostra un effetto di sazietà, legato ai ritardi alle lezioni, alle attività preferite del giorno”, afferma Danalet. “Abbiamo anche sviluppato un esempio di destinazione per un determinato tipo di attività: mangiare.” “Sapendo che l’individuo ha deciso di mangiare, quale ristorante sceglierà?”. “Questo esempio di scelta di destinazione include il costo del menu, i tipi disponibili di alimenti e bevande, la visibilità del ristorante, la distanza da uno in cui una persona ha mangiato precedentemente, le caratteristiche socio-economiche e le abitudini”.

Per verificare la precisione di questo sistema, Danalet l’ha confrontato con “i movimenti di una persona reale”, se stesso.  “Questo mi ha permesso di correggere eventuali distorsioni del modello”. “Abbiamo confrontato le tracce WiFi di un sondaggio chiedendo agli studenti quando arrivano nel campus e quando se ne vanno.” Secondo le tracce Wi-Fi, gli studenti sono arrivati nel campus la mattina, mezz’ora prima di quanto dichiarato nel sondaggio. “Giravano col proprio telefono una mezz’ora dopo l’arrivo nel campus, o erano solo preoccupati di dare la risposta giusta per il sondaggio?, ha detto Danalet. “Non abbiamo idea. Ma gli psicologi si riferiscono alla seconda ipotesi come desiderabilità sociale”.

Danalet afferma che questa tecnica viene utilizzata in diversi spazi pubblici che hanno parecchio traffico pedonale. “Questa tecnica può essere applicata in diversi spazi pubblici frequentati dai pedoni, quali le stazioni ferroviarie, ospedali aeroporti e musei”. “Ci permette di progettare in modo migliore e una nuova futura infrastruttura”. “Solitamente per individuare correttamente la posizione del distributore dei biglietti alla stazione o conoscere l’impatto di un nuovo negozio su piani diversi”.