Smartphone ti cambia il cervello: ecco gli effetti di selfie e touchscreen

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2015 - 22:58 OLTRE 6 MESI FA
Smartphone ti cambia il cervello: ecco gli effetti di selfie e touchscreen

Smartphone ti cambia il cervello: ecco gli effetti di selfie e touchscreen

ROMA – Utilizzare lo smartphone cambia il cervello. I selfie e l’uso del touchscreen infatti modificala sensibilità delle dita di uomini e donne, alterando anche la percezione del dolore. Questa la scoperta di uno studio della State University dell’Ohio, che ha coinvolto 800 persone tra i 18 e i 48 e i cui risultati sono stati pubblicati su Current Biology.

Dopo gli studi psicologici che hanno rivelato che chi ha mania per i selfie è un narcisistaun nuovo studio spiega come l’utilizzo dello smartphone crei effetti sul cervello umano, scrive l’Eco di Bergamo:

“Oltre a chiedere con quale frequenza pubblicano foto su Facebook o Instagram, è stato chiesto quante volte modificano le immagini prima di pubblicarle. Lo studio inoltre ha evidenziato che un uomo maniaco degli autoscatti, ovvero che ha una vera mania per l’autoscatto, è spesso un narciso e può presentare persino dei tratti psicopatici legati all’aggressività che possono sfociare in depressione e problemi alimentari”.

Oltre ai selfie, anche l’uso del touchscreen ha effetti impensati:

“Il touchscreen modificherebbe anche il modo in cui dita e cervello «comunicano». Più si usa lo smartphone più intensa è l’attivazione cerebrale in risposta al tocco di alcune dita, rivela una ricerca svizzera pubblicata su Current Biology. Un gruppo di neuroscienziati dell’Università e del Politecnico Federale di Zurigo ha voluto vederci chiaro.

Per 10 giorni hanno seguito 37 volontari (di cui 27 possessori di smartphone e 10 con cellulare vecchio stile) chiedendo loro di compiere test focalizzati sull’utilizzo di pollice, indice e medio. Negli utilizzatori di smartphone, l’attività cerebrale si è intensificata quando pollice, indice e medio venivano in contatto con qualunque superficie.

Un fatto che potrebbe avere conseguenze meno piacevoli del previsto: potrebbe infatti essere all’origine di alterate percezioni del dolore, ma per capire se l’uso dei touchscreen possa avere effetti anche in questo senso serviranno altri studi”.