Solfatara, geologi: “La caldera risalita di 15 centimetri”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2016 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA
Solfatara, geologi: "La caldera risalita di 15 centimetri" (foto Ansa)

Solfatara, geologi: “La caldera risalita di 15 centimetri” (foto Ansa)

NAPOLI – Il geologo Vincenzo Morra del Dipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Risorse dell’Università Federico II nel corso della visita al vulcano Solfatara effettuata a conclusione del congresso nazionale dei geologi ha spiegato che “la caldera dei Campi Flegrei è un sistema in lenta risalita. Dal marzo 2015 la risalita è stata di 8 centimetri e, guardando più indietro, dal gennaio 2014 la risalita è stata di 15 centimetri”.

“Qui – ha aggiunto Morra – non è prevedibile dove può avvenire l’eruzione. Diciamo che è ipotizzabile rispetto alla Solfatara, vulcano attivo con le sue fumarole, nel raggio di un chilometro. La rete di monitoraggio, con il rilevamento dei fenomeni, può aiutare nella prevenzione e nell’attuazione dei piani di evacuazione della popolazione”.

“I fenomeni – ha concluso il geologo – possono aiutare a far scattare l’allarme 48, 72 ore prima di un evento grave. Ad oggi lo stato di allerta è giallo”. Il giallo è il penultimo stato di allerta, il più grave è il rosso.