Blitz quotidiano
powered by aruba

Spazio, scoperto un buco nero 10 volte più grande del Sole

buco neroI ricercatori dell’Agenzia spaziale europea hanno scoperto un buco nero di dimensioni 10 volte superiori rispetto al Sole. Per elaborare l’immagine, gli scienziati hanno usato il telescopio spaziale giapponese Suzaku.

Secondo la Nasa, questo è il buco nero più grande dell’universo che l’umanità abbia mai conosciuto. Per trovare l’enorme buco nero, gli astronomi sono partiti da una grossa cometa di ghiaccio.

Questa cometa, che si trova nel sistema solare, ha fatto parte della nube cometaria che ruota attorno al buco nero. Secondo Gazeta.ua, questa cometa si sarebbe staccata molti milioni di anni fa.

Secondo l’astrologo russo Oleg Sidelin “la nube diminuisce gradualmente, perché la gravità del buco nero è molto forte. La sua dimensione è migliaia di volte maggiore rispetto alla distanza dalla Terra al Sole”.

L’anno scorso gli scienziati dell’Università americana del Colorado hanno simulato il processo di caduta in un buco nero gigante. A titolo di esempio, è stato scelto un immaginario buco nero gigante, del peso di 5 milioni di masse solari.


PER SAPERNE DI PIU'

*campi obbligatori