Stelle cadenti d’autunno: occhi al cielo il 21 e 22 ottobre per le Orionidi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2016 - 07:45| Aggiornato il 21 Ottobre 2016 OLTRE 6 MESI FA
Stelle cadenti d'autunno: occhi al cielo il 21 e 22 ottobre per le Orionidi

Stelle cadenti d’autunno: occhi al cielo il 21 e 22 ottobre per le Orionidi (Credit: TheBrockenInaGlory)

ROMA – Occhi al cielo nella notte tra il 21 e 22 ottobre per le stelle cadenti d’autunno. Lo spettacolo delle Orionidi è in arrivo tra venerdì e sabato, con il cielo che sarà tempestato da queste meteore originate dai residui lasciati dalla cometa di Halley nei suoi passaggi in prossimità del Sole. Una apparizione che, però, sarà disturbata dalla Luna piena che illuminerà il cielo.

Le Orionidi saranno osservabili nel cielo italiano dal 16 al 23 ottobre, il picco è previsto tra il 21 e 22 ottobre. Per quasi tutto il mese sono previste altre due piogge di meteore: le delta Aurigidi, uno sciame di velocissime meteore ma di debole luminosità, e le Tauridi, provenienti dalla regione a Nord della Balena.

Nonostante in ottobre il numero di ore notturne sia maggiore che nei mesi precedenti, quest’anno la Luna piena è arrivata a metà del mese e, anche dopo il plenilunio, la sua luce disturberà l’osservazione delle Orionidi perché per osservare bene il loro passaggio “è necessario avere un cielo buio”, spiega Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). Tuttavia, non è detto che non si possa riuscire a vederle anche questa volta:

“Bisogna avere fortuna, pazienza, saper aspettare. Insomma ci vuole costanza” e soprattutto “attendere il culmine della notte, quando le costellazioni sono più alte nel cielo e la Terra incontra la parte più consistente del flusso di polveri lasciate dalle comete”.

I vertici di Facebook devono aver preso seriamente la questione della celebrazione degli eventi. Dopo feste internazionali, nazionali e ricorrenze varie, il social network propone oggi, 21 ottobre, un’immagine che ricorda agli utenti della pioggia di meteore di questa sera. Anche oggi, infatti, Facebook ha infatti fatto trovare all’interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti. Questa volta il portale celebra le meteore Orionidi con l’ormai famoso “bigliettino” d’auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo.