Scienza e Tecnologia

Stelle cadenti? Il 12 agosto lo spettacolo vero. Super Luna? Torna l’8 settembre

ROMA – Se la super Luna vi ha rovinato la notte di San Lorenzo, negandovi lo spettacolo delle stelle cadenti, sappiate che gli sciami di meteore animeranno i cieli notturni fino alla fine di agosto. A partire dal 12 agosto, quando la Luna inizierà la fase calante e saranno visibili le Perseidi, le stelle di San Lorenzo che raggiungeranno il loro picco proprio la notte fra martedì e mercoledì, con due giorni di ritardo sulla notte in cui si accendono i falò e tutti restano col naso all’insù.

Lo spettacolo notturno non finisce qui. All’alba del 18 agosto Venere e Giove si “sfioreranno”, diventando così luminosi da poter essere scambiati per degli Ufo.

Dovranno aspettare l’8 settembre prossimo invece i fan della super Luna, quei momenti in cui il nostro satellite arriva al perigeo, cioè alla distanza minima con la Terra, sembrando del 14% più grande e del 30% più luminoso.

E se nel 2014 avremo fatto scorpacciate di super Luna (12 luglio, 10 agosto e 8 settembre), bisognerà aspettare fino al 14 novembre 2016 per rivedere il fenomeno.

To Top