Stelle cadenti: notte fonda 21/22 ottobre. Show assicurato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Ottobre 2015 - 08:34 OLTRE 6 MESI FA
Stelle cadenti: notte fonda 21/22 ottobre, show assicurato

Stelle cadenti: notte fonda 21/22 ottobre, show assicurato

ROMA –  Arrivano le stelle cadenti d’autunno, le Orionidi, il cui picco è previsto nella notte fra il 21 e il 22 ottobre 2015. Questo sciame di meteore, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, è chiamato così perché sembra ‘piovere’ dalla costellazione di Orione ”regina del cielo d’inverno”.

Le Orionidi arrivano ogni anno in questo periodo, aggiunge, perché la Terra attraversa una zona di spazio ”disseminato di detriti dalla famosa cometa di Halley, passata l’ultima volta nei pressi del Sole nel 1986, mentre vi ritornerà nel 2061”.

Il momento migliore per osservare queste stelle cadenti è appena prima dell’alba del 22 ottobre, perché la Terra incontra la parte più densa del flusso di polveri lasciate dalla cometa di Halley e perché, dice Masi, ”la costellazione di Orione sarà visibile nella seconda parte della notte”. Inoltre in quel momento ”la Luna sarà tramontata e non vi sarà perciò nessuna interferenza da parte del suo bagliore”.

Naturalmente, sottolinea l’astrofisico, per una visione perfetta c’è bisogno di ”un cielo buio, lontano dai lampioni cittadini”. Secondo Masi ci si può aspettare di vedere tra le 10 e le 20 meteore l’ora. Anche se la pioggia di meteore non sarà molto intensa, lo spettacolo è assicurato, rileva la Nasa, perché nelle vicinanze ci saranno alcune delle stelle più belle del cielo notturno.

Fra queste Sirio e le luminose costellazioni dei Gemelli e del Toro, non mancheranno anche i pianeti brillanti come Giove e Venere. L’unica incognita sono le nuvole, ma se il cielo dovesse essere coperto si potrà tentare con le prossime stelle cadenti, le Leonidi, il cui è picco atteso il 18 novembre.