Blitz quotidiano
powered by aruba

Stress, più ti tieni impegnato e più diventi intelligente…

ROMA – Essere sempre sotto stress potrebbe regalarvi una intelligenza più sviluppata. Questa la conclusione a cui sono arrivati un gruppo di ricercatori del Texas, che hanno scoperto come tenersi molto impegnati aiuta a sviluppare l’intelligenza, elaborando più rapidamente le informazioni e allenando maggiormente la memoria.

Il sito Dagospia spiega che i ricercatori hanno analizzato un campione di 330 uomini e donne tra i 50 e gli 80 anni sottoponendoli ad una serie di test mentali e i risultati hanno dimostrato che più una persona è occupata, più la sua mente diventa rapida:

“Secondo una recente ricerca dell’università del Texas, più una persona è occupata più la sua mente sarà rapida e svelta. D’altronde le ragioni sono intuibili: più cose fai durante il giorno, più aumenta la possibilità di imparare e acquisire stimoli per il cervello.

330 uomini e donne, tra i 50 e gli 80 anni, sono stati interrogati sulle loro attività giornaliere e sottoposti a una serie di test mentali. I risultati hanno dimostrato che non importa l’età o l’istruzione, uno stile di vita intenso è direttamente connesso a un cervello in forma.

In particolare, la gente occupata ha dimostrato di elaborare le informazioni in modo più rapido, di aver maggiore capacità di memoria, ragionamento e dialettica rispetto a coloro che hanno uno stile di vita più rilassato”.


PER SAPERNE DI PIU'