Suore, vivono più a lungo perché si astengono da…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Gennaio 2017 - 05:34 OLTRE 6 MESI FA
Suore, vivono più a lungo perché si astengono da...

Suore, vivono più a lungo perché si astengono da… (foto d’archivio Ansa)

SHEFFIELD – Una pozione magica per prolungare la vita di 10 anni? Non è necessario. Alcuni scienziati annunciano che per guadagnare degli anni in più, il segreto della longevità è nella semplice astinenza sessuAle.

Gli esperti spiegano perché le suore, che si astengono dalla pratica, riescano infatti a vivere più a lungo. Alcuni scienziati della University of Sheffield, nel corso di uno studio hanno scoperto che alcuni vermi vivevano più a lungo di quelli che, invece, tentavano quotidianamente di riprodursi.

Il motivo è da ricercare in un ormone, che viene rilasciato ogni volta che i vermi producono sperma, nel caso dei maschi, o uova, nel caso delle femmine; questo processo ha un effetto negativo sul sistema immunitario, rendendo l’insetto più vulnerabile ad infezioni letali, dal momento che viene compromessa la capacità di combattere i batteri, spiega il Daily Mail.

“Non avendo rapporti sessuAli, le suore hanno una vita più lunga. Tutti in famiglia abbiamo quella zia nubile che sembra eterna, vivere per sempre, ed il motivo è proprio questo: gli umani, quando praticano sess0 hanno un sistema immunitario più debole, il che spiega come sia più facile diffondere le malattie sessualmente trasmissibili” spiega il Dott. Michael Silva-Jothey, autore dello studio.

Spiegato, dunque, anche il motivo per cui suore, monaci e preti vivono più a lungo: grazie a livelli più bassi di pressione sanguigna, che quando invece sono alti aumentano il rischio di infarti; stessa cosa vale per i vegani, che mangiando cereali, fagioli e soia, invece che proteine animali, hanno più possibilità di essere longevi.