Blitz quotidiano
powered by aruba

T-Rex, nuovi resti di dinosauro trovati a Hell Creek in Montana

MONTANA – I resti di un t-rex sono stati trovati nel sito di Hell Creek. Si tratta di una testa di dinosauro Tyrannosaurus rex vissuto circa 66 milioni di anni fa e dalle dimensioni di 1,2 metri di lunghezza. A fare la scoperta due giovani studenti di paleontologia del museo di Burke di Seattle, Luke Tufts e Jason Love, che lavorano come volontari. Il teschio è stato ritrovato integro ed è uno di 15 teschi ben conservati scoperti fino ad oggi nel mondo.

Andrea Indiano sul Corriere della Sera scrive che i nuovi testi del T-rex sono stati trovati nel “vero Jurassic Park” e secondo gli esperti si tratta di un esemplare giovane, di appena 15 anni:

“Il vero Jurassic Park
«Grazie a questo ritrovamento potremo studiare le abitudini alimentari dei dinosauri e la situazione del territorio in quell’era», ha detto Jack Hormer, a capo della spedizione. Il teschio è stato chiamato Tufts-Love in onore proprio dei due volontari che per primi hanno scovato i resti nel terreno. Non si tratta del primo ritrovamento di ossa di dinosauri avvenuto in Montana, dato che in particolare il parco nazionale di Hell Creek viene chiamato il paradiso dei paleontologi americani per i numerosi scavi di successo avvenuti in passato. In quello che sembra quasi un predecessore di Jurassic Park infatti, nei decenni scorsi sono state ritrovate ossa di rettili e pesci vissuti milioni di anni fa.

Le analisi
In passato ossa di triceratopi e altri animali dell’epoca sono state ritrovate negli escrementi fossilizzati dei tirannosauri rinvenuti a Hell Creek. Il teschio rinvenuto è largo circa 120 centimetri e pesa più o meno cento chili. Dopo essere stato ripulito dai detriti in Montana, il teschio è stato prelevato e con molte precauzioni portato a Seattle. Nel prossimo anno i paleontologi del Burke si metteranno al lavoro per rimuovere i sassi rimasti attaccati al teschio e cominceranno le analisi”.

Immagine 1 di 6
  • T-Rex, nuovi resti di dinosauro trovati a Hell Creek
Immagine 1 di 6

PER SAPERNE DI PIU'