Telefonini e computer, scarseggiano i metalli: bisogna riciclare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2015 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
Telefonini e computer, scarseggiano i metalli: bisogna riciclare

Telefonini e computer, scarseggiano i metalli: bisogna riciclare

ROMA – Tungsteno, selenio, gallio e tanti altri: sono i metalli indispensabili per creare pc, computer, telefonini, tablet, ma che rischiano di finire. Scarseggiano e bisogna iniziare a riciclarli con regolarità. E’ l’allarme lanciato dai ricercatori della Yale University. Scrive Repubblica:

I ricercatori hanno preso in esame i 62 metalli della tavola periodica. “Alcuni metalli sono disponibili quasi interamente come sottoprodotto. Non si possono estrarre appositamente ed esistono in piccole quantità”, spiega Thomas Graedel, autore del rapporto pubblicato su Pnas. Per gallio e selenio c’è un rischio di disponibilità, ad esempio, mentre per cromo, niobio e tungsteno ci sono dei limiti normativi d’approvvigionamento.

L’estrazione di oro, mercurio e metalli del gruppo del platino, invece, ha le maggiori implicazioni in termini ambientali. Nel quadro entrano anche fattori geopolitici: il 90-95% delle terre rare usate nel mondo viene dalla Cina, e buona parte del tantalio usato in elettronica proviene dal Congo che è politicamente instabile. Quanto all’indio, presente nei display di pc e smartphone, mancano dei sostituti adeguati. La soluzione è dunque riciclare. “Molto di ciò che rende difficile il riciclo di questi materiali è il design dei dispositivi”, spiega Graedel. “I risultati dello studio inviano un messaggio ai progettisti: dedicate più tempo a pensare a cosa accade quando i vostri prodotti vengono gettati via”.