Ricerche scientifiche 2011: per Science vince la terapia anti Aids

Pubblicato il 23 Dicembre 2011 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La terapia anti-Aids è la ricerca più importante del 2011. Lo ha stabilito la rivista Science. Si tratta di una terapia che, se iniziata precocemente, diventa una forma di prevenzione. Al secondo posto si è classificata la polvere di asteroide riportata a Terra dalla sonda giapponese Hayabusa.

Lo studio sulla prevenzione dell’Aids risulta il piu’ importante nella top ten scientifica proposta dalla rivista. Per Science, gli studi clinici realizzati da un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dall’universita’ statunitense del North Carolina, hanno permesso di compiere un passo in avanti senza precedenti nella lotta contro il virus Hiv. Hanno infatti dimostrato che cominciare precocemente la terapia a base di farmaci antiretrovirali aiuta a prevenire la diffusione del virus nel 96% dei casi. Il risultato chiude definitivamente il lungo dibattito sui benefici di iniziare precocemente la terapia ed ha finalmente chiarito che questo approccio ha il doppio beneficio di combattere il virus e di limitarne sensibilmente la trasmissione.

Ecco gli altri risultati scientifici nella top ten di Science:

– LA MISSIONE SPAZIALE GIAPPONESE HAYABUSA: la sonda ha raccolto e riportato a Terra un campione di polvere di un vero e proprio fossile del Sistema Solare come un asteroide. L’analisi dei grani ha confermato che gran parte delle meteoriti ritrovate sulla Terra provengono da un unico asteroide ridotto in frammenti.

– LE ORIGINI DELL’UOMO: lo studio genetico comparativo su ominidi e uomo moderno sta aiutando a svelare le nostre origini.

– IL MOTORE DELLA FOTOSINTESI: la struttura delle molecole implicate nella fotosintesi, ricostruita in Giappone, potrebbe aprire la strada a nuove forme di energia pulita.

– IDROGENO PRIMORDIALE: le sue tracce ai confini dell’universo sono state scoperte dal telescopio Keck nelle Hawaii.

– LA MAPPA DEI BATTERI: numerose ricerche stanno contribuendo a tracciare il ”microbioma”, ossia la mappa genetica dei numerosi batteri che popolano e aiutano il nostro apparato digerente e che potrebbe avere un ruolo chiave per capire i disturbi legati alla nutrizione.

– VACCINO ANTIMALARIA: sono incoraggianti i risultati preliminari dei test clinici per arrivare alla realizzazione di un vaccino contro la malaria, finora condotti su oltre 15.000 bambini di sette Paesi africani.

– STRANI SISTEMI SOLARI: il telescopio spaziale Kepler della Nasa ha scoperto i primi sistemi planetari e alcuni pianeti simili alla Terra.

– MINERALI TUTTOFARE: sono sempre piu’ numerose le possibili applicazioni degli zeoliti, minerali porosi utilizzabili per purificare l’acqua o trasformare il petrolio in benzina.

– FERMARE L’INVECCHIAMENTO: alcuni studi sui gatti stanno dimostrando che eliminare dall’organismo le cellule ‘vecchie’ puo’ arrestare i processi di invecchiamento.