Usa, California. Ateneo crea facoltà per imparare tutto sulla marijuana

Pubblicato il 29 Novembre 2012 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA
Una pianta di marijuana

ARCATA, STATI UNITI – Ora si può andare all’universita’ per imparare tutto sulla marijuana. Per la prima volta infatti un ateneo pubblico in California ha deciso di creare una facolta’ completamente dedicata all’argomento.

The Humboldt Institute for Interdisciplinary Marijuana Research Study, alla Humboldt State University di Arcata, nel Nord della California, propone un corso di studi che puo’ vantare in organico undici docenti, le cui competenze spaziano dall’economia, alla geografia, politica, psicologia e sociologia del fenomeno ‘erba’.

“L’istituto e’ forse il primo che si occupa di analizzare la marijuana attraverso una lente interdisciplinare”, ha spiegato il sociologo Josh Meisel, tra i promotori del progetto. L’argomento ‘erba’ e’ sempre piu’ al centro dell’attenzione di media e politici Usa. Diversi sondaggi dimostrano che un crescente numero di americani e’ favorevole della liberalizzazione. L’anno scorso erano ormai il 50 per cento, con un incremento costante sin dal 1970, quando i favorevoli erano solo il 12.

In molti stati dell’Unione l’uso di marijuana per scopi medici e’ consentito gia’ da anni, mentre in un referendum che si e’ svolto il 6 novembre scorso, contemporaneamente alle elezioni presidenziali, il Colorado e lo stato di Washington hanno detto ”si” all”erba’ per uso ricreativo, al contrario della California che a sua volta due anni fa in un’analoga iniziativa ha detto ”no”. ”Nelle discussioni pubbliche, ci sono molte piu’ domande che risposte”, ha affermato ancora Josh Meisel.

Egli sostiene la necessita’ che il rigore accademico su aspetti come i risvolti legali, economici e sanitari venga applicato ad eventuali altre campagne a favore o contro la liberalizzazione della marijuana. E l’argomento e’ certamente di particolare interesse nella zona dove sorge l’ateneo, che e’ una delle prime negli Stati Uniti per la coltivazione della marijuana. Cosa che certamente puo’ garantire una notevole affluenza di pubblico alle lezioni pubbliche che l’Humboldt Institute ha deciso di dedicare all’ ”erba”.