Vincitori e vinti nel processo di evoluzione delle specie: uomo, tonno e topi i migliori

Pubblicato il 22 Settembre 2009 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA

Dati alla mano, gli scienziati hanno stilato una classifica dei “vincitori e vinti” nel processo di diversificazione dei vertebrati. In materia di evoluzione l’uomo si aggiudica una buona posizione, insieme al tonno, al pesce palla e ai ratti.

Il nostro genere è annoverato dunque fra i vittoriosi, mentre coccodrillo, alligatore, struzzo e ornitorinco sono in coda alla lista. Per i ricercatori queste ultime specie sono troppo lente nella diversificazione evolutiva, ma non è detto che si stiano avviando verso l’estinzione.

Secondo un’indagine finanziata dalla Nationale Science Foundation, in collaborazione con l’Università di Pisa e il Museo di Storia naturale di Calci, i diversi gruppi di vertebrati hanno seguito fasi diverse nel processo di cambiamento, ma, come spiega Giorgio Carnevale, paleontologo dell’Università di Pisa, «in realtà nessuno vince e perde. La differenza dei due gruppi è dovuta alle diversificazioni evolutive, in alcuni rapidissime e numerose e in altri lente e quasi inesistenti. Ad esempio, lo studio ha rivelato che i coccodrilli, caimani e alligatori si sono evoluti a tassi anche mille volte inferiori a quelli dei cugini uccelli o di alcuni gruppi di pesci ossei».