“Vita artificiale entro la fine dell’anno”. Lo annuncia il genetista Venter

Pubblicato il 21 Settembre 2009 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA

Il genetista Craig Venter

La «vita artificiale» potrebbe essere ottenuta entro la fine dell’anno. Un annuncio rivoluzionario, lanciato dal genetista Craig Venter in aper­tura della quinta Conferenza mondiale sul «Futuro della Scien­za», che si tiene a Venezia.

Il genetista americano ha spiegato di essere riuscito a «trasferire il software della vita da una cellula all’altra. A cambiare un organi­smo in un altro». Il suo studio è stato pubblicato la settimana scorsa sulla rivista specializzata “Science Online”. È lì che Venter spiega nel dettaglio come è riuscito a sintetizzare il cromosoma di un batterio e a portare il Dna da una cellula all’altra.

Craig Venter è una delle personalità più affermate nel campo della genetica: nel 2000 è diventato una vera e propria autorità nel settore, dopo che riuscì ad effettuare la mappatura del genoma umano.

Oltre alla questione relativa al Dna, il genetista ha affrontato a Venezia anche altri temi, come quello del surriscaldamento della Terra e i risvolti etici della ricerca scientifica.