Windows 10, si scarica dal 29 luglio. Ma non per tutti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2015 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA
Windows 10, si scarica dal 29 luglio. Ma non per tutti

Windows 10, si scarica dal 29 luglio. Ma non per tutti

ROMA – Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft con debutto fissato il 29 luglio, non sarà disponibile per tutti da subito. Lo avranno prima coloro che lo stanno testando e poi a cascata gli altri utenti. Intanto la società d’analisi NetApplications rileva che il traffico sulle precedenti versioni (Windows 7 e 8.1) sta aumentando, anche perché – spiega – chi usa queste versioni beneficerà dell’upgrade gratuito a Windows 10.

Il responsabile di Windows Terry Myerson, executive vice president di Microsoft, spiega sul blog ufficiale della compagnia le modalità di distribuzione del nuovo sistema operativo, potenzialmente rivolto a “un miliardo di dispositivi”, scrive.

Anche se la data del debutto è il 29 luglio (190 Paesi, Italia compresa), non tutti potranno scaricare Windows 10 immediatamente ma si procederà per piccoli gruppi di utenti. A partire da coloro che lo stanno già testando, gli “insider”. Poi sarà la volta di coloro che hanno “prenotato” una copia di Windows 10 con una procedura online attiva dal primo giugno.

Intanto la società d’analisi Net Applications rileva che per la prima volta – con dati riferiti al mese di giugno – la diffusione di Windows 8.1 supera quella di Windows XP (13,1% contro l’11,9%). La versione di Windows più usata è Windows 7 (60,9%). Il traffico in aumento sulle piattaforme 7 e 8.1 potrebbe essere dovuto al fatto che a questi utenti Microsoft ha riservato un upgrade gratuito per un anno a Windows 10. Windows è ancora la maggiore piattaforma software per pc: rappresenta il 90,8% del mercato dei pc. Mac OS X di Apple è al 7,5%, Linux all’1,6%..