Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Giove in attesa della sonda Juno, video mozzafiato

ROMA – YOUTUBE Giove in attesa della sonda Juno, video mozzafiato. Spettacolari immagini di Giove sono state scattate dal telescopio europeo Vlt (Very Large Telescope), sulle Ande cilene, in attesa dell’arrivo della sonda Juno della Nasa nell’orbita del pianeta, previsto per il 4 luglio. Si vede, in primissimo piano, l’atmosfera turbolenta del pianeta che sembra ‘ribollire’ di nubi di gas freddi.

Le immagini sono state presentate dal gruppo coordinato da Leigh Fletcher dell’università britannica di Leicester durante il convegno annuale della Royal Astronomical Society in corso a Nottingham. Ottenute con lo spettrografo a infrarossi Visir, installato sul Vlt dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), le immagini fanno parte di una campagna mirata allo studio dell’atmosfera di Giove.

Le mappe ottenute finora non rappresentano solo delle istantanee del pianeta ma rivelano anche come l’atmosfera del pianeta sia cambiata nei mesi precedenti l’arrivo di Juno. ”Queste mappe ci aiuteranno a preparare il campo per le osservazioni di Juno nei prossimi mesi”, ha osservato Fletcher. ”Osservando a lunghezze d’onda diverse, all’interno della banda dello spettro infrarosso – ha aggiunto – potremo costruire una realizzazione tridimensionale del trasporto di energia e materia verso l’alto nell’atmosfera”.

Catturare immagini nitide attraverso l’atmosfera della Terra continuamente mutevole è una delle imprese più complesse affrontate dai telescopi a terra. Questo ‘assaggio’ dell’atmosfera turbolenta di Giove, è stato possibile grazie a una tecnica chiamata ‘lucky imaginig’, ovvero immagini fortunate. In pratica vengono raccolte migliaia di inquadrature di Giove e vengono selezionate solo quelle in cui l’immagine è meno influenzata dalla turbolenza atmosferica, mentre il resto è scartato. Le inquadrature selezionate vengono allineate e combinate per produrre le immagini finali.