Scienza e Tecnologia

YOUTUBE Marte era ricoperto di oceani e dune: la incredibili FOTO della Nasa

ROMA – Il pianeta rosso era ricoperto di oceani e le dune osservate dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter della Nasa lo dimostrano. Le immagini hanno permesso agli scienziati di ricreare la superficie di Marte, tra oceani, ghiacciai e vulcani in eruzione che ne hanno modificato ampiamente le caratteristiche nel corso del tempo.

La sonda è in orbita intorno Marte ormai da 2006 e ha scattato migliaia e migliaia di immagini ad alta risoluzione, permettendo così agli scienziati di mostrare aspetti sempre nuovi del pianeta. I dati e le foto così collezionate dalla sonda Nasa sono state messe insieme dal videomaker Jan Fröjdman, che ha elaborato un video in 3D della superficie del pianeta rosso.

Nel video si vedono le dune nella regione di Hellespointus, alternate a profondi crateri, proprio come accade per i paesaggi desertici del pianeta Terra o per le dune in Arabia. Le dune prendono così la forma di un verme, probabilmente per l’azione della luce del sole, come ha spiegato la Nasa al Daily Mail

L’esplorazione del pianeta rosso intanto continua con le nuove missioni, come ad esempio ExoMars Trace Gas Orbiter che è stato lanciato lo scorso 14 marzo e che raggiungerà Marte per studiarne la composizione atmosferica e rivelare la presenza di gas quali il metano, che potrebbero indicare la presenza di vita aliena sulla superficie. In attesa di nuove esplorazioni, le foto e il video di Marte deliziano gli scienziati e tutti coloro che sognano osservando il cielo.

(Video YouTube)

To Top