Su Marte c’era l’Oceano. E la vita?

Pubblicato il 24 Novembre 2009 - 19:15 OLTRE 6 MESI FA

Il pianeta Marte anticamente aveva un grande oceano che ricopriva quasi interamente l’emisfero nord: malgrado il suo aspetto arido, sul “pianeta rosso” c’era acqua.

La scoperta è emersa da una nuova mappa, messa a punto negli Usa, dalla quale si è dedotto che da sotto l’equatore si irradiano profonde valli create dai fiumi alimentati da un vasto oceano situato al “polo nord” di Marte.

Secondo gli studiosi, le condizioni climatiche di Marte miliardi di anni fa erano simili a quelle di zone aride della Terra; la pioggia cadeva regolarmente in determinati periodi, come accade, ad esempio, durante la stagione delle piogge in Africa centrale.

Secondo il professor Wei Luo, della Northern Illinois Univerisity, le nuove prove indicano chiaramente che il clima su Marte fosse di tipo “arido continentale”, con piogge regolari e un grande oceano a nord.

Con tali condizioni, le possibilità che la vita possa essersi sviluppata aumentano enormemente, soprattutto nelle zone più fertili, ovvero le valli centrali, che occupavano territori molto più vasti rispetto a quanto ipotizzato in precedenza.

Nonostante quindi sia altamente improbabile che oggi esistano forme di vita primordiali sul pianeta rosso, è un po’ meno impensabile ipotizzare che, miliardi di anni fa, qualche forma di vita potesse essersi sviluppata.