Lady Diana, vietato pronunciare il suo nome. L’ordine della Regina Madre

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Aprile 2017 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Lady Diana, vietato pronunciare il suo nome. L'ordine della Regina Madre

Lady Diana, vietato pronunciare il suo nome. L’ordine della Regina Madre

LONDRA – Vietato nominare Lady Diana. Quando la Regina Madre era in vita questo era un imperativo categorico. Lei adorava il nipote Carlo, e quando Lady D decise di divorziare la madre della regina Elisabetta decise che il suo nome non doveva più essere fatto. E non desistette dal proposito nemmeno dopo la tragica morte della principessa.

A raccontare questi dettagli dell’amatissima Queen Mom è il Daily Mail, che spiega come a suscitare le ire della sovrana fu in particolare la decisione dell’amatissimo Carlo di ammettere il suo adulterio in televisione nel 1994 e il modo freddo ma evidentemente sofferto con cui Diana descrisse la sua crisi coniugale e la presenza scomoda di Camilla Parker-Bowles, l’amante del marito. Secondo la Regina Madre, “certe cose non dovrebbero essere discusse”.

Così dopo il divorzio di Carlo e Diana Lady Spencer fu oggetto di una sorta di damnatio memoriae. Un oblio imposto che sembra sia stato, per forza di cose, rispettato anche dai figli di Diana, William e Harry, che proprio di recente hanno raccontato di aver in un certo senso provato a rimuovere (per quanto possibile) i ricordi della madre morta troppo presto per non soffrire. O forse per rispetto verso una volontà più grande di loro: quella dell’ingombrante Regina Madre. William in particolare era molto affezionato alla bisnonna, morta nel 2002 a 101 anni. E si può facilmente immaginare che la sua volontà ferma abbia avuto il suo peso.