Adolescenti, indagine: il primo rapporto sessuale a 11 anni, il preservativo un optional

Pubblicato il 29 Settembre 2010 - 18:27 OLTRE 6 MESI FA

Il primo rapporto sessuale a 11 anni e il preservativo tra i giovani è un optional. Questa la fotografia scattata tra mille persone intervistate via internet dal Coordinamento Ligure Persone Sieropositive. Uno scenario allarmante non solo perché il sesso tra adoloscenti viene consumato in età sempre più precoce, ma soprattutto perché i rapporti sono altamente a rischio. L’indagine ha inoltre sottolineato che  sono le ragazze quelle che usano meno precauzioni rispetto ai coetanei.

L’età minima scesa a 11 anni, dicono al coordinamento, è confermata tra l’altro da altre indagini analoghe e iniziative svolte insieme con alcune farmacie liguri. Nel primo rapporto sessuale non ha usato precauzioni (la protezione più usata è il preservativo) il 51% delle femmine e il 34% dei maschi.

Tra le femmine, il 23,5% non usa precauzioni con partner occasionali, tra i maschi lo fa il 14,3%. Il coordinamento ligure nell’ambito delle proprie attività continuerà a promuovere iniziative di prevenzione e formazione rivolte alla popolazione generale con maggiore attenzione al mondo della scuola.