Un bimbo su cinque in Europa ha subito abusi sessuali

Pubblicato il 22 Novembre 2010 - 15:34 OLTRE 6 MESI FA

Un bambino su cinque in Europa ha subito abusi sessuali: il dato emerge da una nuova ricerca del Consiglio d’Europa e lo ha reso noto il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, in un’intervista al settimanale “Gente” in edicola questa settimana.

“I dati di Strasburgo prendono in esame i minori europei di 18 anni. E quando parliamo di molestie ci riferiamo a ogni forma di abuso, qualunque sia l’entità: un’attenzione ‘particolare’ o una violenza”, ha spiegato il ministro.

Autori delle molestie, sottolinea la ricerca, nel 70-85% dei casi sono persone conosciute dalle piccole vittime, che godono della loro fiducia, come conferma al settimanale Maud de Boer Buquicchio, prima donna vice-segretario generale del Consiglio d’Europa: “Mentre diffidiamo degli estranei, il pericolo, a qualsiasi livello sociale e culturale, viene soprattutto da coloro con cui i bimbi sono in contatto, spesso addirittura in famiglia”.

Per questo il 29 novembre partirà dall’Italia “Uno su cinque – Qui non si tocca”, campagna di sensibilizzazione voluta dal Consiglio d’Europa e diffusa dal ministero per le Pari opportunità. “Si rivolge alle famiglie, ma soprattutto ai più piccoli per invitarli a raccontare, far capire loro cosa è giusto e cosa sbagliato e che non esistono segreti ‘buoni’ o ‘cattivi’: che con i genitori si può e si deve parlare di tutto”.