Blue Monday, il giorno più triste dell’anno

Pubblicato il 18 Gennaio 2010 - 15:35| Aggiornato il 19 Gennaio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Quando cominciare la settimana è davvero difficile. Il 18 gennaio è il giorno più triste del 2010, un lunedì davvero nero dove l’umore cala e la depressione sale. Gli esperti lo hanno ribattezzato il “Blue Monday”, basandosi su dei parametri particolari, studiati da Cliff Arnall del “Centre for Lifelong Learning”, organizzazione inglese che effettua studi sulla qualità della vita.

Fra i criteri usati ad hoc ci sono: il tempo, W, che come è noto a gennaio non è dei migliori, poi i debiti D contratti durante le feste, senza dimenticare la distanza temporale dalle feste natalizie T e l’attesa per la prossima busta paga Q. Infine c’è M che rappresenta un coefficiente emozionale legato all’incognita N (la voglia di reagire).

Come sopravvivere al giorno più triste e malinconico dell’anno? In un’intervista alla Msnbc l’autore dello studio “matematico” ha elargito anche qualche consiglio: «Mettere su un Dvd divertente, chiamare gli amici e mangiare insieme, magari contattando persone non frequentate da mesi o anni».

In ogni caso non si può scampare dal viverlo: l’anno scorso è stato il 19 gennaio e il prossimo sarà il 17.