Società

Uomini calvi, la rivincita: considerati più maturi, intelligenti e attraenti

Calvi, la rivincita: considerati più maturi, intelligenti e attraenti

Calvi, la rivincita: considerati più maturi, intelligenti e attraenti

MIAMI – La rivincita dei calvi: sono considerati più intelligenti, maturi e s**y. Ebbene sì: benché gli uomini spendano ogni anno circa cinque miliardi di euro per trattamenti contro la calvizie, pare proprio che le donne apprezzino la testa lucida.

La scienza se ne è accorta qualche tempo fa, con diversi studi che hanno svelato come gli uomini senza folta chioma siano considerati più colti e attraenti dalle donne. Hollywood ne sta traendo le conseguenze, con un numero sempre più alto di attori calvi (Bruce Willis ha fatto scuola) nei suoi cast.

Ma come mai questa predilezione? Il professor Frank Muscarella, autore di uno studio sul tema condotto dalla Barry University, Florida, ha provato a spiegarlo al Daily Mail: 

San raffaele

“In generale in natura quando i maschi hanno qualcosa che non hanno le femmine, questo significa che si tratta di una caratteristica che agisce come un segnale”, una sorta di tratto distintivo di quel genere. Inoltre l’uomo calvo viene visto come meno aggressivo, e questa è una caratteristica che attrae le donne.

Il professor Muscarella e i suoi ricercatori sono arrivati a queste conclusioni sottoponendo un campione di volontarie alla valutazione di alcuni uomini sulla base di quattro valori: avvenenza fisica, aggressività, diplomazia e maturità sociale, intesa come affidabilità, intelligenza e status sociale. Dai risultati è emerso che gli uomini calvi hanno ottenuto punteggi più alti in tutti i valori.

 

To Top