Classifica città migliori in cui vivere: Vienna prima, Milano batte Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Marzo 2015 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Classifica città migliori in cui vivere: Vienna prima, Milano batte Roma

VIenna

LONDRA – La città migliore in cui vivere è Vienna. La capitale austriaca non perde il primato per qualità della vita nella classifica su 230 città stilata dalla società di consulenza Mercer. Dietro di lei la svizzera Zurigo e la neozelandese Auckland. Per trovare un’italiana bisogna arrivare fino alla posizione numero 41, dove c’è Milano, Roma è solo cinquantaduesima.

Il capoluogo lombardo batte la capitale per trasporto pubblico ed un contesto politico, sociale ed economico più favorevole agli affari.

Subito prima di Milano ci sono due americane: Chicago e New York. Ma è l’Europa, e in particolare la Germania, a fare da padrona nella classifica. Monaco di Baviera è quarta, seguita dalla canadese Vancouver. A pari merito con Milano c’è un’altra europea, la portoghese Lisbona. 

Singapore, al ventiseiesimo posto, è la migliore città asiatica, Dubai (74) è la prima del Medio Oriente e Nord Africa, la capitale dell’Uruguay, Montevideo (78) è la migliore del Sud America.

Ultima della classifica Baghdad, capitale dell’Iraq, dove le condizioni di vita sono ancora molto difficili e la sicurezza è scarsa.