Società

Classifica Paesi dove si vive meglio: Norvegia 1°, Italia…

Classifica Paesi dove si vive meglio: Norvegia 1°, Italia...

Classifica Paesi dove si vive meglio: Norvegia 1°, Italia… (foto Ansa)

ROMA – Il Paese dove si vive meglio è la Norvegia. L’Italia è 27esima (un anno fa era 26esima). La classifica è stata stilata come ogni anno dalle Nazioni Unite (per vedere la graduatoria completa clicca qui).

Scrive l’AdnKronos: Per il dodicesimo anno consecutivo è la Norvegia ad aggiudicarsi il titolo. Lo ha stabilito l’ONU analizzando 188 paesi sulla base dell’ISU (Indice di Sviluppo Umano).

La Norvegia figura al primo posto per l’aspettativa di vita (81,6 anni), l’accesso alla cultura, la salute e il reddito. Seguono Australia e Svizzera. L’Italia si posiziona al 27esimo posto, in calo di una posizione rispetto allo scorso anno.

L’abitudine dei norvegesi di stare spesso all’aria aperta, tra fiordi e montagne, gioca un ruolo importante sulla salute della popolazione. E le suggestive attrazioni turistiche alimentano il settore terziario.

Aggiunge Adriano Palazzolo sul Giornale:

Così la Norvegia, con un punteggio di 0,94 (su una scala che va da 0 a 1), si aggiudica il podio, seguita a stretto giro da Australia e Svizzera. Nelle prime dieci posizioni poi ci sono altri paesi europei, come la Danimarca e l’Olanda (quarta e quinta posizione), seguite daGermania e Irlanda, parimerito al sesto posto, mentre gli Stati Uniti sono ottavi.

E l’Italia? Purtroppo le cose per noi non vanno tanto bene. Il nostro paese infatti, con un’aspettativa di vita poco superiore agli 83 anni e una media di anni di istruzione pari a 10.1, si trova in 27esima posizione, preceduto da Slovenia e Spagna.

In fondo alla classifica, composta da 188 nazioni, tanti paesi in cui i parametri utilizzati dall’Onu non hanno praticamente valore.

Le ultime dieci posizioni sono occupate da paesi africani: Congo, Sierra Leone, Mozambico, Chad, Eritrea, per arrivare all’ultimo posto, occupato dal Niger.

To Top