Debby Herbenick, sessuologa: “La dimensione media del pene è inferiore a 15 centimetri”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2017 - 10:25 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Debby Herbenick, sessuologa, su Vice.com – ripreso da Dagospia – spende del tempo per sfatare alcuni falsi miti sul sesso. “Per più di 15 anni ho tenuto corsi di educazione sessuale in centinaia di università americane”, premette. La Herbenick spiega che non è vero che durante il periodo di interruzione della pillola anticoncezionale non si possa fare sesso. Dunque sottolinea che la maggiora parte delle persone ha provato il sesso anale. Quindi sottolinea che il fantomatico “punto G” non è un punto specifico, ma una zona situata sulla parete anteriore della vagina.

Uno dei passaggi più interessanti, almeno per i maschietti, è quello relativo alle dimensioni del pene. “La pubblicità per l’allungamento del pene e il porno – spiega la Herbenick – hanno incasinato la percezione delle dimensioni del maschio medio”. Tanto che, continua, “quando gli dici di indovinare quale sia la dimensione media, ti dirà che il pene eretto medio dovrebbe essere lungo 14-16 centimetri”. E insomma, la sessuologa ha ricevuto numerosi messaggi di uomini preoccupati perché si sentivano inadeguati. “Molti studi nel corso degli anni hanno stabilito che la lunghezza media di un pene eretto sta tra i 13,7 e 14,2 centimetri”.

“Uno studio condotto su 1.661 uomini dal mio team ha scoperto che la lunghezza media in erezione è di 14,14 centimetri – sottolinea la sessuologa -, e almeno un uomo su quattro ha un pene di 13,7 cm o più corto. I ricercatori hanno anche stabilito che i migliori indicatori della soddisfazione di una coppia sono cose come quanto spesso i partner si baciano, coccolano, e quanto si sentono legati psicologicamente ed emotivamente”.