Blitz quotidiano
powered by aruba

Diete dei vip, da Naomi Campbell a Demi Moore: bufale da sfatare

ROMA – Estate, tempo di vacanze e di diete. Anche quest’anno, come sempre, i tormentoni per chi fa perdere peso prima senza sacrifici sono ovunque. E tornano in auge anche vecchi miti, come quelli diffusi sul web sotto il nome di vip che ne vanterebbero i benefici.

Il sito Dagospia riprende un articolo firmato da Alberto Mattone per Repubblica alcuni anni fa ma sempre attuale per sfatare le bufale più grosse che girano sul web a proposito di diete di vip e presunti effetti miracolosi.

La dieta a base di digiuno, succo d’acero, pepe e limone, che piace tanto a Naomi Campbell e a Demi Moore. Il carboncino purificatore spruzzato sulle pietanze dalla pop star Sarah Harding. Le piante “salvifiche” del Sudamerica di Olivia Newton-John, oppure il famoso Power Balance, il braccialetto “forza ed equilibrio” diventato oggetto di culto planetario grazie a David Beckham e a Kate Middleton. I rimedi “miracolosi” proposti dai vip, però, fanno pochi prodigi. E, a volte, mettono anche a rischio la salute dei fan inconsapevoli.

E così, l’associazione britannica no-profit “Sense About Science”, che si batte contro le false credenze scientifiche, ha deciso di stilare la classifica dei “consigli bufala” dei personaggi famosi, realizzando un contro-dossier medico in cui, punto per punto, si contestano le ultime mode. È un’enciclopedia al contrario, uno stupidario planetario del 2010 di ciò che i vip propongono come metodo di vita e che, a ragion veduta, non bisogna imitare.

Si parte dai consigli di Alex Reid, il campione di arti marziali che ha deciso, prima delle gare, di non eiaculare durante un rapporto , in modo da conservare nel proprio corpo il valore nutritivo dello sperma. “È come mangiare una bella bistecca”, sentenzia. Ma un medico dell’Università di Manchester lo sbugiarda: “Il liquido seminale non può essere riassorbito una volta che si è fermato nei testicoli, e poi muore quasi subito”. (…) C’è poi chi usa il carbone al posto del parmigiano, come la pop star Sarah Harding, che una volta ha spiegato: “Lo frantumo e lo metto sul cibo: non sa di niente, ma assorbe le sostanze nocive dell’organismo”. Falso, sentenzia la scienza.

Come è taroccato il Power Balance indossato da Robert De Niro, David Beckham e Kate Middleton. Il braccialetto di silicone e neoprene, al quale si attribuiscono poteri di forza ed equilibrio “ha solo un effetto placebo”, è la convinzione dei medici ingaggiati da “Sense About Science”.

Infine, severo anche il giudizio sulla dieta seguita da due icone delle passerelle e del cinema come Naomi Campbell e Demi Moore: 

due settimane di digiuno, intervallate da bevande a base di succo d’acero, limone e pepe. “Così mi pulisco il corpo una volta ogni tanto”, ha spiegato la top-model alla conduttrice Oprah Winfrey. Un inutile e pericoloso sacrificio, per una dottoressa della British Dietetic Association: “Questa ricetta fa solo morire di fame. E può portare alla formazione di sostanze dannose per l’organismo”.


TAG:

PER SAPERNE DI PIU'