Famiglia Cristiana, copertina contestata: “Papa benedice…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Maggio 2016 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA
Famiglia Cristiana, copertina contestata: "Papa benedice..."

Famiglia Cristiana, copertina contestata: “Papa benedice…”

ROMA – L’ultima copertina del settimanale Famiglia Cristiana ha suscitato polemiche tra la rivista e i suoi lettori. La foto scelta raffigura Papa Francesco che benedice il pancione di una coppia di sposi, con la moglie in abito bianco. Un affronto alla dottrina della Chiesa per i lettori del settimanale che hanno scritto alla redazione.

“Potrebbe essere interpretato come un accondiscendere ai rapporti prematrimoniali” ha scritto preoccupato Giuseppe S. che arriva a descrivere uno scenario apocalittico: “Si parla tanto di secolarizzazione del mondo e delle ripercussioni negative sull’umanità, ma questa enfatizzazione dell’amore sessuale non è, forse, una forma di secolarizzazione anch’essa?”. Più diretta la madre di quattro ragazzi: “Che messaggio arriva ai nostri adolescenti e giovani? – chiede Anna S. – Mi dispiace che Famiglia Cristiana, unico settimanale che entra in casa nostra, abbia messo da parte l’importanza di questo valore. Rispetto la scelta di questa sposa, ma non ne farei un modello”.

Il direttore della rivista, don Antonio Sciortino, ha provato a metterci una pezza: “La foto è stata ripresa in piazza San Pietro, durante l’udienza generale del mercoledì 10 giugno 2015”. Secondo il direttore, da parte del Papa non c’è nessun via libera al sesso prematrimoniale: “L’insegnamento di papa Francesco sulla famiglia e sul matrimonio è molto chiaro, perfetta in linea con tutto il Magistero della Chiesa, come potete leggere nella sua recente Esortazione Amoris laetitia. non c’è alcun adattamento ai tempi – ha ribadito don Sciortino – ma solo misericordia nell’accogliere e accompagnare le ‘famiglie ferite’. E soprattutto – conclude – c’è l’invito a testimoniare la bellezza del matrimonio, dove anche il sesso è dono di Dio”.