Lavoratori obesi o con problemi di salute: sono l’86% in Usa

Pubblicato il 18 Ottobre 2011 - 21:57 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 18 OTT – Negli Stati Uniti l’86 per cento dei lavoratori sono obesi o in sovrappeso, o hanno problemi di salute cronici, secondo i dati di una ricerca Gallup di cui riferisce il Wall Street Journal, aggiungendo che si tratta di un fenomeno che potrebbe costare fino a 153 miliardi di dollari all’anno in produttivita’ mancata per malattie.

La ricerca e’ stata condotta su oltre 100 lavoratori a tempo pieno e ha evidenziato che due terzi di essi sono quanto meno in sovrappeso e la meta’ sono obesi e hanno almeno un problema di salute cronico.

I risultati, sottolinea il giornale, potrebbero pero’ essere anche al di sotto della realta’, poiche’ i dati sull’obesita’ sono stati elaborati in base alle informazioni fornite dagli stessi intervistati, mentre altri studi hanno evidenziato la tendenza generalizzata a sottostimare il proprio peso.

Secondo Gallup, circa 450 milioni di giorni lavorativi vengono persi ogni anno a causa del sovrappeseo o dei problemi di salute dei lavoratori, con un costo totale di circa 153 miliardi di dollari in mancata produttivita’.

I dati della ricerca sono stati raccolti quest’anno e c’e’ la possibilita’ che peggiorino, a causa della lentezza della ripresa economica, aggiunge il Wsj, sottolineando allo stesso tempo che i lavoratori sono infatti in questo periodo sottoposti ad un maggiore stress per via dell’alto tasso di disoccupazione e delle pressioni da parte dei datori di lavoro per amentare la produttivita’ riducendo le spese.