Meteo deprime gli italiani: ad agosto torna il sole, ma senza sono infelici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2014 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA
Meteo deprime gli italiani: ad agosto torna il sole, ma senza sono infelici

Meteo deprime gli italiani: ad agosto torna il sole, ma senza sono infelici

ROMA –   Il meteo deprime gli italiani. Un luglio piovoso e temperature sotto la media hanno influito, e non poco, sull’umore del Bel Paese. Ad agosto arriverà l’estate e la situazione secondo Michele Cucchi, esperto di ansia e psichiatria e direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano, finalmente migliorerà.

Cucchi spiega a Sky News:

“«Alcune condizioni cliniche, come la depressione, trovano le loro radici biologiche nell’alterazione di ritmi circadiani ormonali connessi all’umidità, l’esposizione alla luce ed i raggi solari, alla pioggia, al caldo»”.

Un clima che porta con se l’apatia e la “voglia di fare nulla”:

“«Quindi non è solo un atteggiamento culturale quello che ci fa dire “con questo tempo non ho voglia di fare nulla”, davanti ai nostri weekend piovosi di luglio. È una vera e propria inclinazione biologica. In generale possiamo dire che gli sbalzi di temperatura generano ansia, il grigio delle giornate piovose estive e primaverili, il buio dell’inverno sono depressogeni, così come gli abbassamenti di pressione. Per non parlare del buio dell’inverno»”.

Non tutte le persone si lasciano influenzare dal clima, ma per chi soffre causa meteo i rimedi ci sono, spiega Cucchi:

“«Ciascuno di noi – continua Cucchi – deve trovare il proprio profilo e valorizzarlo, non intestardirsi a chiedersi di essere ciò che non è. Chi non sta bene al caldo farà fatica al mare. Chi non sta bene con la pioggia avrà, in questo periodo, un suscettibilità a problematiche affettive come la depressione»”.

Il cattivo umore però può essere vinto:

“«Se il tempo è piovoso – spiega lo psichiatra – meglio cercare di svegliarsi presto e essere attivi facendo sport: buttarsi sul divano o rigirarsi nel letto avrebbe un effetto peggiorativo. Bere molta acqua e tenersi idratati aiuta a mitigare i cambiamenti repentini e gli effetti sul nostro corpo ed il sistema emotivo. Va purtroppo ricordato che la siccità, il clima troppo secco, sono fattori di rischio per gesti suicidari e l’eccessivo caldo e gli sbalzi dal freddo al caldo scatenano aggressività e gesti violenti in soggetti predisposti»”.