Società

Programmare il Mondo: forum alla IX edizione del premio Nostalgia di Futuro

IX edizione del premio Nostalgia di Futuro

IX edizione del premio Nostalgia di Futuro

ROMA – Il Forum Programmare il Mondo, organizzato dall’Osservatorio TuttiMedia e dalla rivista Media Duemila, caratterizza la IX edizione del premio Nostalgia di Futuro quest’anno in collaborazione con il Prix Italia RAI: Milano – giovedì 28 settembre (14:00) – Palazzo dei Giureconsulti (piazza dei Mercanti, 2). “Marshall McLuhan dice che con l’elettricità, l’uomo ha esteso al di fuori di sé il suo modello operativo e cioè il sistema nervoso centrale, ed anche che la Terra impregnata di tecnologia ha reso il mondo e la vita programmabili come una forma d’arte”. Questo messaggio è stato scelto da Derrick de Kerckhove (direttore scientifico di TuttiMedia/Media Duemila) per approfondire le conseguenze sociali e politiche della combinazione fra l’internet delle cose, i Big Data e l’intelligenza artificiale.

Programma dell’evento: saluti e introduzione Karina Laterza (Segretario generale Prix Italia) e Franco Siddi (Presidente TuttiMedia). Derrick de Kerckhove intervista: Cosimo Accoto (MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston); Maurizio Costa (Presidente della FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali); Luigi Curini(Professore associato di Scienza della Politica presso l’Università Statale di Milano); Raffaele Lorusso(Segretario della FNSI, Federazione Nazionale della Stampa Italiana); Monica Maggioni (Presidente della RAI) e Vittorio Meloni (Direttore delle Relazioni Esterne di Intesa San Paolo).

A seguire la premiazione “Comunicare l’innovazione” per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG e fondatore, tra l’altro, nel 1983 di Media Duemila, la prima rivista italiana di cultura digitale. Partecipano alla cerimonia il Presidente onorario del Premio, Gianni Letta, Luigi Rocchi (Direttore Qualità e Pianificazione della RAI) e Maria Pia Rossignaud (TuttiMedia/Media Duemila).

In conclusione, alle ore 17:15, nel Portico dei Giureconsulti, la proiezione del documentario RAI “Giotto: l’affresco ritrovato. Milano e l’età dei Visconti”, con riprese ad avanzatissima tecnologia 4K e HDR. Quale apprezzamento del lavoro svolto da TuttiMedia, la Presidenza della Repubblica ha concesso una Targa d’argento. L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla RAI.

To Top