Blitz quotidiano
powered by aruba

Sogni, cosa significano i 9 più ricorrenti

ROMA – I sogni ci mandano messaggi criptati, che al momento del risveglio risultano difficili da comprendere. L’interpretazione dei sogni è una scienza inesatta, ma c’è chi un po’ ci crede. Lo psicologo Ian Wallace, nella sua carriera ultra-trentennale ne ha analizzati più di 150 mila. Con il suo aiuto il quotidiano inglese Independent ha stilato una lista dei 9 sogni più comuni, dei loro significati e dei modi in cui agire nella vita reale.

Trovarsi in una stanza vuota – Cosa significa: le stanze di una casa rappresentano diversi aspetti del carattere. Trovarsi in sogno in una stanza vuota o abbandonata suggerisce la scoperta di un talento del quale non si aveva coscienza in precedenza. Cosa fare: più tempo passerete a scoprire i vostri talenti ‘dormienti’, più sarà probabile che altre porte si apriranno nella vita, afferma Wallace.

Guidare un’auto fuori controllo – Cosa significa: l’automobile rappresenta la vostra abilità nel fare consistenti progressi riguardo un obiettivo specifico. Nella vita reale potreste quindi avere la sensazione di non avere abbastanza controllo sulla vostra ‘strada per il successo’.  Cosa fare: invece di provare a mantenere il controllo della situazione, Wallace suggerisce di mollare la presa e liberare istinti e pulsioni fondamentali per trovare il giusto percorso da intraprendere.

Cadere – Cosa significa: la sensazione di cadere in sogno indica il forte attaccamento a una particolare situazione della vita, bisogno di relax e di lasciarsi andare. Cosa fare: per Wallace a volte, invece di concentrarsi troppo sul mantenimento del controllo, basterebbe solo fidarsi di se stessi e degli altri, lasciandosi appunto andare in modo naturale.

Volare – Cosa significa: essere in grado di volare suggerisce la capacità di liberarsi da circostanze che pesano nella vita reale. Cosa fare: anche se si tratta solo di una sensazione di liberazione, sognare di volare rappresenta il più delle volte concretamente un momento di decisionismo o di superamento dei limiti imposti da una pesante responsabilità.

Presentarsi impreparati a un esame – Cosa significa: gli esami rappresentano il modo in cui giudichiamo le nostre abilità e, per lo psicologo, il sogno corrisponderebbe a un momento di giudizio particolarmente critico verso le nostre performance nella vita di tutti i giorni. Cosa fare: invece di giudicarle costantemente, accettare le proprie capacità celebrando le proprie conoscenze e gli obiettivi raggiunti, evitando invece di ‘immergersi’ in una valutazione continua di noi stessi.

Nudi in pubblico – Cosa significa: scegliamo i nostri vestiti, spiega Wallace, per dare una particolare immagine di noi alle persone che ci circondano. Restare in pubblico suggerisce una situazione presente nella vita da svegli che ci fa sentire vulnerabili ed esposti. Cosa fare: anche se può sembrare imbarazzante, a volte basta solo aprirsi agli altri e mostrare le nostre reali qualità. ?

L’impossibilità di trovare un bagno – Cosa significa: andare alla toilette è una chiara risposta a un bisogno fondamentale. Sognare di non trovare un bagno disponibile sarebbe quindi indice per Wallace di un problema nella vita reale che impone di esprimere chiaramente le proprie esigenze. Cosa fare: semplicemente passare più tempo a pensare alle proprie necessità che a quelle degli altri.

Denti che cadono – Cosa significa: i denti sono un indice di quanto ci sentiamo forti e sicuri di noi stessi, quindi la caduta di un dente rappresenta in qualche modo lo scalfirsi della nostra forza e della confidenza. Cosa fare: invece di affrontare la situazione che ci opprime come qualcosa che ci lascerà senza forze, sarebbe il caso di riflettere con calma sui fatti e fronteggiare il tutto come una sfida.

Essere inseguiti – Cosa significa: c’è un problema sul quale vorreste confrontarvi, ma non sapete come. Cosa fare: spesso si tratta di un problema riguardante l’opportunità di raggiungere un particolare obiettivo. Anche se può sembrare spaventoso, i vostri inseguitori stanno solo portando la vostra attenzione sulle vostre capacità inespresse e sul modo di realizzarvi.


TAG: ,