Usa, studio. Per donne manager al potere maggior rischio depressione

Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 13:45 OLTRE 6 MESI FA
Una donna manager

Una donna manager

USA, AUSTIN – Il potere logora le donne’. Quelle in posizione di comando, che ricoprono ruoli dirigenziali o hanno potere di assumere, licenziare o decidere gli stipendi dei dipendenti, hanno un rischio maggiore di soffrire di depressione. Lo rivela uno studio condotto su 2800 soggetti, 1500 donne e 1300 uomini, pubblicato sul Journal of Health and Social Behaviour e condotto presso la University of Texas a Austin.

Riportato online dalla BBC, lo studio mostra invece che per gli uomini è vero il contrario, ovvero coloro che hanno autorità sul luogo di lavoro rischiano meno di manifestare sintomi depressivi. Gli esperti hanno confrontato la posizione professionale (livello, responsabilità ricoperte, potere decisionale ecc.) di ciascuno con il loro stato di salute mentale.

E’ emerso che le donne in posizione di comando, con autorità e facoltà di assumere o licenziare, hanno un rischio di disturbi depressivi del 9% maggiore di lavoratrici di livello più basso e senza autorità.

Per gli uomini, quelli in posizione di comando hanno un rischio depressione del 10% più basso dei ‘sottoposti’. Probabilmente, sostengono gli autori dello studio la salute mentale della donna ai vertici è messa a rischio da radicati stereotipi che le rendono difficile ricoprire un ruolo dirigenziale.