Vespa, il “mito” a due ruote compie 70 anni FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2016 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA
Vespa, il "mito" a due ruote compie 70 anni FOTO

Vespa, il “mito” a due ruote compie 70 anni

ROMA – La Vespa, il celebre scooter della Piaggio nato il 23 aprile del 1946 con la registrazione del suo brevetto, ha percorso una carriera cinematografica degna di una grande diva, unica nel mondo delle due e quattro ruote e, probabilmente, anche più importante dei tradizionali simboli del made in Italy.

Tre elementi hanno fatto della Vespa il veicolo più ripreso e visto nei film degli ultimi 60 anni: simpatia, personalità e l’essere diventata – da subito – un fenomeno di costume. Già nel 1953 è comprimaria, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, di Vacanze Romane, per poi passare attraverso centinaia e centinaia di ciak fino ai più recenti Alfie con Jude Law, The Interpreter con Nicole Kidman e Transformers in cui diventa robot umanoide.

Molti grandi del cinema hanno voluto Vespa nel cast dei propri film: Spielberg, Hitchcock, Pollack, Monicelli, Risi, Bolognini, George Lucas e Nanni Moretti, tanto per citarne alcuni. Ed è stata compagna di lavoro di star del calibro di Raquel Welch, Ursula Andress, Geraldine Chaplin, Joan Collins, Virna Lisi, Milla Jovovich, Marcello Mastroianni, Charlton Heston, John Wayne, Henry Fonda, Gary Cooper, Anthony Perkins, Jean-Paul Belmondo, Sting, Antonio Banderas, Matt Damon, Gérard Depardieu, Eddie Murphy e Owen Wilson.

Quando fu immessa sul mercato per la prima volta, nel 1946, la produzione era di soli cinquanta pezzi. Quattro anni dopo ne uscirono ben 60.000 mentre nel 1953 arrivarono a mezzo milione. La milionesima Vespa è stata prodotta nel 1956, poco prima che l’Italia conoscesse il periodo del “boom” economico.

Solo in Italia, sono oltre 223 i Vespa Club attivi. Questo numero conferma come la grande passione degli italiani per questo modello riesca a resistere nel tempo: raduni, premiazioni, mercatini, gare… dietro le “cinque lettere” più famose delle due ruote ruota un vero e proprio mondo.