SONDAGGIO Presidente degli Stati Uniti: chi vince, Donald Trump o Hillary Clinton? VOTA

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2016 - 17:44 OLTRE 6 MESI FA
SONDAGGIO Presidente degli Stati Uniti: chi vince, Donald Trump o Hillary Clinton? VOTA

SONDAGGIO Presidente degli Stati Uniti: chi vince, Donald Trump o Hillary Clinton? VOTA (foto Ansa)

ROMA – Donald Trump o Hillary Clinton? Chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti dopo il voto del Super Tuesday dell’8 novembre 2016? Il sondaggio di BlitzQuotidiano.

Ecco la giornata elettorale secondo gli orari italiani.

12.00, VIA AL VOTO – Aprono i seggi lungo la costa orientale, da New York a Washington, da Boston a Filadelfia, fino a Miami.

15.00, APRONO SEGGI WEST COAST – Tre ore dopo si comincia a votare anche sulla costa occidentale, dallo stato di Washington, all’Oregon alla California. Gli ultimi a recarsi alle urne in Alaska e alle Hawaii, sei ore indietro rispetto a New York.

1.00 DI DOMANI, MERCOLEDÌ, PARTE ATTESA RISULTATI – Chiudono i primi seggi in Ge, Indiana, Kentucky, South Carolina, Vermont e Virginia. Quest’ultimo è uno dei più importanti Stati-chiave, la prima occasione per vedere l’andamento della notte elettorale.

1.30, GIOCHI FATTI IN OHIO – Chiudono i seggi in North Carolina, West Virginia ma soprattutto in Ohio, uno degli Stati più attesi e spesso determinanti per la vittoria finale.

2.00, TOCCA ALLA FLORIDA – Potrebbe essere il momento di svolta della serata. I seggi chiudono in 16 Stati – anche in Pennsylvania – più il District of Columbia, dove si trova la capitale Washington.

2.30-4.00, ONDATA DI 15 STATI – Tra cui l’Arkansas, stato fortemente favorevole a Donald Trump. Poi anche Arizona, Colorado, Texas e Wisconsin.

4.00-5.00, L’ORA DELLA VERITA’ – Alle 4 urne chiuse in altri quattro Stati, tra cui lo Utah, e alle 5 in altri cinque Stati, tra cui la California. E’ il momento in cui potrebbe arrivare l’annuncio della vittoria.

7.00, TRAGUARDO MARATONA IN ALASKA – E’ l’ultimo Stato a votare. Gli ultimi seggi, quelli nella regione più occidentale, chiudono quando sulla East Coast è già mercoledì 9 novembre. Dopo le Hawaii, le cui urne chiudono quando a New York è mezzanotte.

BlitzQuotidiano vi chiede: chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti secondo voi? VOTA.
[SURVEYS 363]