Under 21, Italia-Lituania 2-0: Domenico Berardi gol e show

di Aldo Pirrone
Pubblicato il 17 Novembre 2015 - 23:56 OLTRE 6 MESI FA

Under 21, Italia-Lituania 2-0: Domenico Berardi gol e show

Berardi nella foto LaPresse

ROMA – L’Italia Under 21 ha battuto 2-0 (2-0) i pari età della Lituania, in una partita del Gruppo 2 di qualificazione alla fase finale degli Europei 2017. Sono bastati 24′ alla Nazionale Under 21 per avere ragione della Lituania per 2-0 e portarsi in vetta solitaria al Gruppo B di qualificazione per la fase finale dell’Europeo 2017.

E’ un successo firmato B-B. Un gol di Domenico Berardi al 2′ e di Marco Benassi al 24′ hanno infatti regalato il successo alla squadra selezionata da Gigi Di Biagio che può adesso guardare avanti con fiducia e proseguire con maggiore sicurezza il proprio cammino verso la fase decisiva del torneo continentale.

Partita in discesa per gli azzurrini che, sul terreno dello stadio Teofilo Parini di Castel di Sangro, si sono trovati quasi subito in vantaggio con un bel gol di destro (lui che è mancino) di Berardi; una prodezza che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutto l’entourage azzurro.

Il fantasista del Sassuolo poi è andato poi va a festeggiare in panchina con Garritano, suo conterraneo (sono cosentini entrambi). Passano 22′ e Benassi, in campo dopo cinque mesi, raddoppia, raccogliendo un pallone vagante e battendo il portiere lituano sotto la traversa. La partita, di fatto, si chiude qui.

Poi, c’è spazio per tanta accademia, con Bernardeschi che si esalta, fra un colpo di tacco e l’altro, sfiorando il 3-0 e costringendo il portiere Gertmonas a evitare il peggio.

Con questa vittoria, gli azzurrini si portano a +3 sulla Serbia e +1 sulla Slovenia, che a Capodistria ha battuto proprio i serbi e che dunque risulta con un match in più rispetto all’Italia.

L’Under 21 tornerà in campo dopo l’inverno, a marzo, per sfidare in trasferta gli irlandesi.