Argentina-Cile, streaming-diretta tv: dove vedere Copa America 2016

di Aldo Pirrone
Pubblicato il 27 Giugno 2016 - 01:20 OLTRE 6 MESI FA
Argentina-Cile, streaming diretta tv: dove vedere Copa America 2016 Messi nella foto Ansa

Argentina-Cile, streaming diretta tv: dove vedere Copa America 2016
Messi nella foto Ansa

ROMA – Argentina-Cile, streaming-diretta tv: dove vedere Copa America 2016. La finale di Copa America 2016 verrà trasmessa in diretta tv da Sky Sport (e in live streaming su Sky go) alle ore 02.00 (ora italiana). E alla fine giunse l’ora della rivincita. Attesa, ma soprattutto voluta, fortemente voluta dall’Argentina di Messi, un anno fa beffata ai rigori dal Cile nella finale di Coppa America. Nel 2015 la Roja trionfò lasciando l’amaro in bocca all’ Albiceleste, che corre e gioca bene, è piena di talenti, fa paura quando scende in campo, ma al momento di vincere un titolo si blocca, incespica, cade.

Accadde pure due anni fa, nella finale Mondiale di Rio con la Germania. L’ora della rivincita argentina scatta nella notte tra domenica e lunedì, alle 2 italiane, Albiceleste e Roja si sfideranno nella finale della Coppa America del Centenario, al MetLife Stadium di East Rutherford. Per il 29enne Messi è la quarta finale (Mondiale 2014, Coppa America 2015 e 2007) ed è tempo di far girare il vento: “certo, dice, se non vinciamo sarà una grande delusione, ma dobbiamo cogliere questa opportunità e vincere questa Coppa, vogliamo cambiare la storia, questa è la volta buona”.

L’Argentina peraltro è a secco di trofei dal 1993, un’eternità. Molta Italia e molta Europa in campo, Messi e Higuain certo, ma anche Vidal, Banega, Lamela, Biglia, Suarez, Aguero, Pastore, Medel, Isla, Sanchez. Una fila di talenti che non finisce più, il barometro indica spettacolo in vista.

Ma sarà soprattutto la partita dell’orgoglio di due nazioni rivali e di tecnici che non si amano: Juan Antonio Pizzi ct del Cile, argentino naturalizzato spagnolo, subentrato a Sampaoli che condusse i suoi alla vittoria l’anno scorso, è tranquillo, “abbiamo 17 milioni di tifosi da Santiago in giù”.

Parte sfavorito, e una vittoria bis sarebbe l’apoteosi per una nazione calcistica diventata una potenza mondiale e sarebbe la degna conclusione di un torneo cominciato in sordina, con qualche aiutino arbitrale, e poi andato via via crescendo.

Fino ad agguantare la finale giocando un grande calcio, mentre le altre grandi del sudamerica cadevano l’una dopo l’altra: Brasile a casa da giorni, Uruguay spento, Colombia che ha resistito come ha potuto, Messico spumeggiante ma annientato ai quarti. Sull’altra sponda il Tata Martino ci riprova, vede l’obbiettivo alla portata. E’ anche la sua rivincita personale.

Messi e Higuain stanno facendo cose straordinarie, il Pipita lo ha ripagato della fiducia, due doppiette nelle ultime gare. Il ct sente che può farcela a rompere l’incantesimo maledetto, a sfatare la paura di vincere dell’Argentina; il pronostico è dalla sua, ma non è detto sia un bene.

Martino e Messi sono a un passo dal loro primo trofeo con la nazionale, e interrompere l’ ultraventennale digiuno di titoli dell’Albiceleste. Una questione che sta diventando un incubo per un Paese che sforna talenti a ripetizione, ma non riesce ad assemblarli come si deve.

In Argentina la Coppa America è seguita al pari di una finale mondiale e cosa pensano i tifosi l’ha mandato a dire Diego Maradona, tra il serio e il faceto, ai giocatori: “se perdete pure stavolta, meglio che non tornate in patria”.