Milik decisivo a Bergamo, il Napoli torna a -8 dalla Juventus

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2018 - 23:08 OLTRE 6 MESI FA
Milik decisivo a Bergamo, il Napoli torna a -8 dalla Juventus

Milik decisivo a Bergamo, il Napoli torna a -8 dalla Juventus ANSA/FILIPPO VENEZIA

BERGAMO, STADIO ATLETI AZZURRI – Atalanta-Napoli 1-2, gol: Fabian Ruiz 2′ (assist Lorenzo Insigne), Duvan Zapata 55′ (assist Hateboer) e Milik 85′ (assist Mario Rui).

La provinciale sembrava il Napoli, l’Atalanta colpita a freddo ha dovuto concedere troppi spazi pagando dazio nel finale e arrendendosi per 2-1. Il cambio Mertens-Milik spariglia le carte e Ancelotti vince la sfida tattica a Gasperini superando a Bergamo nel Monday Night un ostacolo più impegnativo del preventivato, pur privo di un pezzo da novanta come Ilicic oltre all’acciaccato Toloi.

Nel primo tempo i partenopei non sbagliano un passaggio optando per il gioco di rimessa, scelta ovvia visto il vantaggio fulmineo grazie al taglio sul secondo palo di Fabian Ruiz che appoggia scheggiando il legno sull’imbeccata di Insigne davanti al vertice destro. E’ passato un minuto e 18 secondi e la reazione bergamasca si sostanzia nel predominio nel possesso (60 a 40) oltre alla collezione di corner. Su quello di Gomez dalla destra, al 9′, Mancini stacca senza inquadrare lo specchio (9′), in capo a un paio di giri di lancetta il Papu ci prova personalmente dalla distanza con lo stesso esito.

All’alba del ventesimo la seconda fiammata azzurra, sulla falsariga della prima per rompere il ghiaccio se non fosse per la posizione del lanciatore Insigne sulla trequarti sinistra, con l’andaluso a sprecare tutto imboccando Berisha. Al 23′ è il napoletano verace a cogliere il palo alla destra del portiere di casa sul filtrante di Allan, ma Giacomelli sanziona il fuorigioco.

Un poker di cronometro e Zapata, approfittando dell’incertezza di Albiol, scaglia il radente di sinistro (senza incrociare) deviato in corner d’istinto da Ospina. Le ripartenze ospiti rischiano di chiudere la pratica prima del tempo: al 32′ la sventagliata di Albiol coglie ancora Insigne, che ai venti metri si vede arrivare incontro Berisha e sbaglia la mira. A una cinquina dall’intervallo Callejon imbecca il fantasista al limite, Hamsik spara alto.

A tre sbuca la testa di Albiol, raggiunto dal tiro dalla bandierina sinistra di Insigne: palla a lato. Nella ripresa occasione subito per Freuler, servito da Zapata dalla destra: Albiol salva tutto. Due minuti e la sponda del colombiano per il sinistro di Gomez è sprecata oltre il montante. All’undicesimo il meritato pari, col traversone di Gosens a trovare il sinistro smorzato di Rigoni che Hateboer corregge il gioco aereo per il pari dell’accorrente Zapata.

Mario Rui apre una breccia nella superiorità territoriale lombarda lanciando a sinistra Insigne (21′), ma Berisha gli chiude lo specchio. Al 31′ Gomez cincischia e viene rintuzzato in fallo di fondo sull’asse Hateboer-Mancini, di là entrano Hysaj e Zielinski per Maksimovic e Fabian Ruiz, mentre di qua Valzania era già subentrato a Rigoni consentendo a Gomez di avanzare a seconda punta. Milik a otto dal novantesimo rimpiazza un Mertens spentissimo ed è una mossa azzeccata: Mario Rui lo serve da sinistra, con lo stesso piede il polacco controlla e trafigge Berisha in uscita (41′).

Le pagelle di Atalanta-Napoli

Napoli batte Atalanta 2-1 (1-0). Atalanta (3-4-1-2): Berisha 6, Mancini 6 (44′ st Tumminello sv), Palomino 6, Masiello 6, Hateboer 6.5, de Roon 6, Freuler 6, Gosens 6.5, Gomez 5.5, Rigoni 5.5 (26′ st Valzania 6), Zapata 7. (31 Rossi, 95 Gollini, 13 Bettella, 19 Djimsiti, 7 Reca, 21 Castagne, 53 Ali Adnan, 22 Pessina, 88 Pasalic, 99 Barrow). All.: Gasperini 6.

Napoli (4-4-2): Ospina 6, Maksimovic 5.5 (32′ st Hysaj 6), Albiol 6.5, Koulibaly 6, Mario Rui 5.5, Callejon 6, Allan 6.5, Hamsik 6.5, Fabian Ruiz 6.5 (32′ st Zielinski 6); Insigne 7, Mertens 5 (37′ st Milik 7). (1 Meret, 27 Karnezis, 13 Luperto, 2 Malcuit, 31 Ghoulam, 42 Diawara, 30 Rog, 34 Younes). All.: Ancelotti 7.

Arbitro: Giacomelli di Trieste 7. Reti: nel pt 2′ Fabian Ruiz; nel st 11′ Zapata, 40′ st Milik. Angoli: 12-6 per l’Atalanta. Recupero: 1′ e 4′. Ammoniti: Allan, Masiello e Mario Rui per gioco falloso. Spettatori: 19.871 di cui 3.971 paganti (incasso non comunicato) e 15.565 abbonati (quota 194.249,60).

Note: osservato un minuto di silenzio per Flemming Nielsen e Cesare Bordoni, centrocampista della Coppa Italia ’63 e medico sociale, scomparsi il 16 e 27 novembre. Nell”intervallo Carsten Nielsen, figlio di Flemming, ringrazia i tifosi nerazzurri dal campo.

** I GOL – 2′ pt: Insigne punta il vertice destro e pesca il taglio davanti al secondo palo di Fabian Ruiz che appoggia di sinistro scheggiando il legno. – 11′ st: cross da mancina di Gosens su cui Rigoni cicca la girata sinistra, Hateboer rimette in mezzo di testa per Zapata che al volo trafigge Ospina. – 40′ st: spiovente di Mario Rui dalla mancina, Milik controlla a trafigge Berisha in uscita di sinistro.

Gli highlights della partita

90′ fischio finale, il Napoli ha vinto a Bergamo e si è portato a meno dalla Juventus capolista del campionato. 

85′ Gol del Napoli. Cross di Mario Rui dalla sinistra e girata vincente, con il sinistro, di Milik. 

55′ Pareggio dell’Atalanta. Duvan Zapata ha insaccato da due passi su assist di testa di Hateboer.

47′ Duvan Zapata ha superato in dribbling Koulibaly e ha servito una palla d’oro per Freuler. Il centrocampista ha calciato a botta sicura ma la sua conclusione è stata deviata in calcio d’angolo da Albiol. 

45′ – Fino primo tempo. Il Napoli conduce di un gol a Bergamo. Rete realizzata da Fabian Ruiz su assist di Lorenzo Insigne. 

32′ – Altra grande occasione da gol per il Napoli. Lorenzo Insigne calcia alto da buona posizione. Partenopei vicini al raddoppio.

24′ Lorenzo Insigne colpisce il palo con una acrobazia ma l’arbitro lo ferma per una sua posizione di fuorigioco. 

2′ Gol del Napoli. La squadra di Carlo Ancelotti è andata a segno al primo affondo. Insigne ha messo in porta Fabian Ruiz, il calciatore spagnolo non ha sbagliato davanti al portiere dell’Atalanta. Fabian Ruiz ha festeggiato il gol inviando dei baci ai tifosi del Napoli. 

 

LEGGI ANCHE:
Classifica, calendario, risultati e marcatori del campionato di Serie A.
Come funziona l’abbonamento a Dazn per vedere le partite di Serie A.
I siti legali dove vedere in streaming le partite di calcio.