Atletico Madrid-Chelsea, formazioni Champions League: Simeone sfida Mourinho

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 22 Aprile 2014 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Atletico Madrid, l'allenatore Diego Simeone (LaPresse)

Atletico Madrid, l’allenatore Diego Simeone (LaPresse)

MADRID, SPAGNA – Atletico Madrid-Chelsea, probabili formazioni della partita valida per le semifinali di andata di Champions League. Fischio d’inizio alle ore 20.45.

Atletico Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe Luis; Raul Garcia, Gabi, Mario Suarez, Koke, David Villa, Diego Costa. All.: Diego Pablo Simeone.

Chelsea (4-2-3-1): Cech; A.Cole, Cahill, Terry, Azpilicueta; David Luiz, Ramires; Schurrle, Oscar, Willian; Torres. All.: Mourinho Arbitro: Jonas Eriksson (SWE) Stadio: Estadio Vicente Calderón, Madrid (ESP)

“Non credo” che Diego Simeone sia un allenatore migliore di me. Josè Mourinho non si smentisce e alla vigilia della semifinale di Champions tra il suo Chelsea e la sorpresa Atletico di Madrid invita a rispettare gerarchie e curriculum di ciascuno.

“E’ difficile paragonare due tecnici e sarebbe meglio evitare – risponde lo ‘special one’ quando gli chiedono di Diego Simeone e del miracolo compiuto col i colchoneros (semifinale di Champions primo posto in Liga) – Non è giusto paragonare qualcuno con 15 anni di esperienza a qualcuno che ne ha decisamente di meno. Non mi piace fare questo genere di cose. Ho sentito cose belle (su Simeone, ndr), ma non sono d’accordo”.

“Non sono qui per parlare delle qualità dell’Atletico – taglia corto Mou – e comunque nessuna squadra arriva in semifinale di Champions se non è un’ottima squadra e non ci sono eccezioni. Se è arrivata fin qui, si tratta di una buona squadra. Li rispettiamo e li abbiamo studiati ed analizzati. Giocare la Champions è una grande motivazione per ogni giocatore. Tutti vorrebbero giocarla e chi viene scelto è felice, chi va in panchina no. Non sto dicendo – anticipa Mourinho – che Fernando Torres partirà titolare, dico solo che è uno che non si nasconde. So che è un tifoso dell’Atletico, un grande tifoso direi, ma è un professionista. Non ho dubbi che se domani andrà in campo darà il massimo per il Chelsea”.

”Sarà una semifinale equilibrata e difficile, come è giusto che sia, e un duello che verrà deciso dai dettagli. Il lavoro di squadra sarà un aspetto molto importante per tirare fuori quelle qualità che potrebbero decidere il match”.

Parlando alla vigilia della sfida di Champions contro il Chelsea, Diego Simeone fa capire di essere consapevole della difficoltà dell’impegno che attende il suo Atletico Madrid. La tifoseria biancorossa sogna un rematch della finale di 40 anni fa, Bayern Monaco-Atletico, intanto però c’è da saltare l’ostacolo del Chelsea. Il caso Courtois, portiere belga di proprietà dei Blues ma in prestito ai ‘colchoneros’ per Simeone non esiste:

”lo vedo pieno d’entusiasmo, come i suoi compagni, e nessuno mi ha detto che non posso utilizzarlo”. Un punto di similitudine con il Chelsea è che ”entrambe facciamo un buon lavoro difensivo o nei calci da fermo”.