Serie B. Playoff. Bari-Latina e Modena-Cesena le semifinali

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 3 Giugno 2014 - 23:12 OLTRE 6 MESI FA
Bari, l'attaccante Cani (LaPresse)

Bari, l’attaccante Cani (LaPresse)

Serie B. I risultati del turno preliminare dei playoff: Modena-Spezia 1-0 e Crotone-Bari 0-3.

Bari e Modena accedono, grazie a questi risultati, alle semifinali playoff del campionato italiano di calcio di Serie B.

Il Bari sfiderà il Latina (terza classificata al termine della regular season), mentre il Modena giocherà contro il Cesena (quarta al termine della stagione regolare).

Le due partite disputate questa sera nel dettaglio. 

MODENA-SPEZIA 1-0, gol: Signori 57′  

Il Modena vince 1-0 (0-0) il secondo preliminare dei playoff di serie B e accede alla semifinale dove incontrerà il Cesena. Il gol di Signori al 12′ della ripresa regala agli emiliani la qualificazione, mentre esce di scena lo Spezia.

Partita a tratti vibrante, a tratti nervosa. Lo Spezia per passare in virtù del sesto posto avrebbe dovuto vincere e in alcuni momenti ha anche giocato meglio dei canarini di Novellino, costretti a rinunciare nel corso della gara a due uomini importanti come Rizzo ma soprattutto Babacar per infortunio.

La partita è stata giocata sempre a ritmi alti, ma alla fine il cuore del Modena ha avuto il sopravvento contro un Spezia che non ha demeritato, seguito da 1800 tifosi.

 

MODENA (4-4-2): Pinsoglio; Gozzi, Cionek, Zoboli, Garofalo; Molina, Bianchi, Burrai, Rizzo; Granoche, Babacar. All.: Novellino.

SPEZIA (4-4-2): Leali; Madonna, Lisuzzo, Bianchetti, Migliore; Schiattarella, Appelt, Sammarco, Carrozza; Bellomo, Ferrari. All.: Mangia

CROTONE-BARI 0-3, gol: Galano 29′,  J.Silva 91′ e Sciaudone 96′.

Il Bari ha battuto il Crotone 3-0 nei Play off di serie B e accede alle semifinali per la promozione in A. Le reti: nel pt, 28′ Galano, e nel st, 46′ Joao Silva e 50′ Sciaudone.

Il primo tempo è stato equilibrato, con il Crotone che, a parte uno sterile possesso di palla, non è mai apparso pericoloso. Il Bari, invece, ha messo ansia al portiere rossoblu Gomis con un tiro di Cani poco dopo il 20′ ed è poi passato al 28′ in vantaggio con una volè di Galano, che ha approfittato di un varco lasciato dalla difesa avversaria.

Nella ripresa il Crotone ha cercato più volte il pareggio, ma non ha mai creato pericoli concreti per la porta difesa da Guarna. I biancorossi, invece, nel finale hanno approfittato dei varchi lasciati in difesa dal Crotone alla ricerca del pareggio, andando due volte in gol prima con Joao Silva e poi con Sciaudone.

L’undici di Alberti ha meritato ampiamente la vittoria grazie ad una condotta di gara molto accorta. Dopo il vantaggio nel primo tempo i pugliesi non hanno fatto barricate, ma hanno ribattuto colpo su colpo agli attacchi del Crotone. Nel Bari una nota di merito va a Galano e Defendi, mentre nel Crotone si sono messi in evidenza Bidaoui, poi uscito per inforntunio, ed il capitano Mazzotta.

Il Bari corsaro espugna Crotone con una prestazione di grande carattere e conquista l’accesso alle semifinali dei play della serie B, dove è atteso dal confronto con il Latina.

I pugliesi hanno dominato allo Scida segnando una rete nel primo tempo (28′) con Cani (su assist di Joao Silva), e hanno dilagato nella ripresa con il raddoppio di Joao Silva (45′ st) e la terza rete di Sciaudone nel recupero.

Oltre diecimila tifosi biancorossi hanno seguito la partita da un maxi schermo in piazza Prefettura: al fischio finale, poco prima delle 20, un fiume colorato di bandiere biancorosse e sciarpe ha invaso il centro cittadino, bloccando la circolazione in corso Vittorio Emanuele fino al circolo Barion, dove sono proseguiti i festeggiamenti.

“Una gioia come ai Mondiali”, ha commentato un tifoso, mentre un gruppo di bambini con sciarpe del Bari si è arrampicato sul cavallo dell’artista Ceroli in corso Vittorio Emanuele inscenando balli e cori. Domenica c’è la prima semifinale al San Nicola contro il Latina: si prevedono oltre cinquantamila spettatori sugli spalti.

Il tabellone delle sostituzioni con il risultato finale della gara di Crotone, 0-3, e l’abbraccio di tutta la squadra con i giocatori che fanno il segno del tre: il Bari ha festeggiato nello spogliatoio dello stadio Scida la vittoria che vale l’accesso alle semifinali play off con un selfie postato sulla pagina Facebook di Daniele Sciaudone che in pochi minuti ha raccolto oltre duemila “mi piace” e duecento condivisioni.

“Mamma che spettacolo, noi ci crediamo”: così Sciaudone, uno dei leader della squadra, ha commentato il netto successo dei pugliesi in Calabria, raccogliendo i commenti entusiasti dei tifosi biancorossi sul web.

CROTONE (4-3-3): Gomis; Del Prete, Suagher, Cremonesi, Mazzotta; Dezi, Crisetig, Cataldi; Bernardeschi, Pettinari, Bidaoui. All.: Drago.

BARI (4-3-3). Guarna; Sabelli, Ceppitelli, Polenta, Calderoni; Sciaudone, Delvecchio, Lugo; Galano, Cani, Defendi. All.: Alberti-Zavettieri.

Foto LaPresse.