Basket, la Reyer Venezia vince lo scudetto dopo 74 anni: Trento battuta in gara 6

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2017 - 23:37 OLTRE 6 MESI FA
Basket, la Reyer Venezia vince lo scudetto dopo 74 anni: Trento battuta in gara 6

Basket, la Reyer Venezia vince lo scudetto dopo 74 anni: Trento battuta in gara 6

VENEZIA – La Reyer, uno dei simboli della Venezia sportiva, torna a sognare 74 anni dopo l’ultimo scudetto vinto nella stagione 1942-43, allora il secondo consecutivo dopo quello dell’anno precedente. La vittoria in gara sei a Trento consegna alla squadra di Walter De Raffaele un tricolore sulla maglia che mancava da tre quarti di secolo.

Un lungo periodo segnato anche da anni non facili, nel corso dei quali la storica società lagunare ha dovuto anche assaporare, nel 1996, il gusto amaro del fallimento, proprio all’indomani di una promozione in A1 ottenuta sul campo. Un momento difficile superato da una volontà di riscossa che ha portato a una costante risalita a suon di successi dal dilettantismo della C2 fino al ritorno alla serie A, in cui va inserita anche la ‘vittoria legale’ del 2011, quando l’Alta Corte di Giustizia Sportiva riconobbe alla squadra il diritto di partecipare nella stagione successiva alla massima serie. Tra i momenti topico degli ultimi anni, sul piano societario, la realizzazione nel 2006 del progetto voluto da Luigi Brugnaro – imprenditore ora sindaco di Venezia e tifoso-‘patron’ – di aggregare le diverse forze cestistiche locali.

Grazie alla vittoria di questa sera, la Reyer può dunque tornare a fregiarsi del titolo di campione d’Italia, avendo chiuso sul 4-2 la serie di finale con i trentini, caratterizzata da una continua altalena di risultati fino al 3-2 per i lagunari ottenuto a sei secondi dal fischio finale con una tripla di Bramos. Il tricolore giunge per la Reyer Venezia a coronare una stagione lunghissima (sono 71 gli incontri ufficiali disputati nelle diverse competizioni), in cui la squadra di coach De Raffaele era già risultata la migliore italiana nelle coppe europee, avendo conquistato l’accesso alle Final Four della prima Basketball Champions League (il principale torneo continentale organizzato dalla Fiba).

Uno scudetto sostenuto dal tifo caldissimo dei supporter granata e che viene a coronare un progetto costruito partendo ‘dal basso’. In questi anni, la società – unica in Italia ad avere una squadra nella massima serie cestistica sia femminile che maschile – ha infatti prestato particolare attenzione al settore giovanile, creando un ‘progetto Reyer’, che coinvolge 23 società del territorio metropolitano e che ha portato a vincere, prima di quello conquistato questa sera dalla prima squadra maschile, ben 19 scudetti giovanili, tra squadre maschili e femminili.