Bebe Vio, oro paralimpico, vince prova Coppa del Mondo in Olanda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2017 - 18:30 OLTRE 6 MESI FA

Bebe Vio, oro paralimpico, vince prova Coppa del Mondo in Olanda

Bebe Vio, oro paralimpico, vince prova Coppa del Mondo in Olanda
(Ansa – Foto Augusto Bizzi)

STADSKANAAL (OLANDA) – Nuovo successo per Bebe Vio: l’azzurra oro paralimpico di scherma ha appena vinto la prova di Coppa del Mondo in Olanda, a Stadskanaal.

Allenata dalle sue maestre di sempre, Federica Berton e Alice Esposito , Vio disputò la sua prima gara ufficiale a Bologna nel maggio 2010; già nel 2011 fu campionessa italiana Under-20 e nel 2012 e 2013 fu campionessa italiana assoluta.

Vincitrice di alcune gare in Coppa del Mondo, del giugno 2014 è il titolo europeo assoluto paralimpico nel fioretto categoria “B” individuale e a squadre ai campionati continentali di Strasburgo , mentre del settembre successivo è il titolo mondiale Under-17 al campionato mondiale paralimpico di scherma di Varsavia (Polonia).

Dell’ottobre 2014 è inoltre l’Italian Paralympic Award, premio conferito dal Comitato Italiano Paralimpico ai migliori atleti italiani paralimpici.

Il 19 settembre 2015 si è laureata campionessa mondiale paralimpica del fioretto individuale nel corso dei campionati di scherma di categoria tenutisi a Eger (Ungheria)

Il 14 settembre 2016 ha vinto la medaglia d’oro nella prova individuale ai XV Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, battendo in finale la cinese Zhou Jingjing per 15-7.

Il 16 settembre 2016 conquista la medaglia di bronzo nella prova a squadre, assieme alle compagne Loredana Trigilia e Andreea Mogos, al termine della finalina vinta per 45-44 contro Hong Kong.