Italia vince, ma Buffon si arrabbia: “Non si scherza con il fuoco”

Pubblicato il 28 Giugno 2012 - 23:58| Aggiornato il 29 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Ero arrabbiato, certo, perche’ qui si sta giocando per qualcosa di unico e di troppo prestigioso: non e’ giusto, per la partita fatta, soffrire negli ultimi cinque minuti e scherzare con il fuoco”. Gigi Buffon spiega cosi’, ai microfoni di Raisport,la sua rabbia mostrata al termine della gara vinta dall’Italia con la Germania.

Buffon era uscito dal campo visibilmente contrariato, nonostante il successo della nazionale e della qualificazione alla finale. ”Se per una situazione fortuita si arrivava sul 2-2 – aggiunge il capitano azzurro – ai rigori magari la perdevamo la partita e saremmo stati qui a raccontare altro. Io le valutazioni le faccio anche in base a certi atteggiamenti che ancora dobbiamo migliorare. Ci sono i giovani che devono imparare questo, i vecchietti come me poi in certe situazioni rompono le scatole…”.

”Abbiamo fatto un’ottima partita – sottolinea pero’ Buffon -, potevamo vincere in maniera piu’ larga. Oggi siamo stati molto bravi e ci e’ andata anche tutto bene”. A chi gli fa notare che nonostante l’impresa lui non ha gioito, Buffon replica: ”Io ricambio con le prestazioni chi mi vuole bene, mi sdebito cosi’: sorridero’ quando avremmo vinto, stasera il mezzo sorriso basta e avanza”.

Quanto al calore dei tifosi che la nazionale ha raccolto Buffon ha rivelato di aver ”passato la serata a vedere su You tube le piazze in festa dopo i rigori con l’Inghilterra: se abbiamo giocato cosi’ stasera e’ soprattutto per questa gente. Volevamo stupire e il modo migliore per farlo lo stiamo dimostrando”.