Calciatori più sopravvalutati di sempre: per gli inglesi c’è anche Baggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2015 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Calciatori più sopravvalutati di sempre: per gli inglesi c'è anche Baggio

Calciatori più sopravvalutati di sempre: per gli inglesi c’è anche Baggio

LONDRA – Se non stupisce più di tanto il primo posto di Mario Balotelli, è decisamente più sorprendente la presenza di Roberto Baggio nella classifica dei 20 giocatori più sopravvalutati della storia del calcio. Più che un giudizio finale, è un divagazione estiva la lista compilata oggi dal Daily Telegraph che incorona SuperMario come il più grande mistero del pallone, costato – nei suoi trasferimenti sull’asse Inghilterra-Italia – complessivamente più di 85 milioni di euro.

Sul podio dei “palloni gonfiati” ben oltre i propri meriti, al fianco di Balotelli, trovano posto l’ex Milan Robinho e Radamel Falcao che evidentemente paga carissima l’ultima stagione incolore con il Manchester United. Roberto Baggio – pallone d’oro nel ’93 – occupa il 12/o posto, davanti all’ex Inter Adriano. Il n.10 azzurro viene accusato di aver sbagliato tutte le partite importanti, compresa la finale mondiale contro il Brasile. Ma Baggio non è l’unica sorpresa di questa insolita classifica, perché al quarto posto c’è Zlatan Ibrahimovic, reo di non aver mai vinto la Champions League nonostante la collezione di titoli nazionali che vanta in Italia, Spagna e Francia.

Numerose altre conoscenze italiane, incluse nella lista dei sopravvalutati: da Faustino Asprilla a Ezequiel Lavezzi, da Wesley Sneijder Nicolas Anelka. Menzione inattesa anche per alcuni “presunti” campioni del calcio moderno, come Sergio Ramos, Steven Gerrard e Wayne Rooney.

Ecco la classifica integrale:

  1. Mario Balotelli
  2. Robinho
  3. Radamel Falcao
  4. Ibrahimovic
  5. Faustino Asprilla
  6. David Luiz
  7. Ezequiel Lavezzi
  8. Wesley Sneijder
  9. Sergio Ramos
  10. Jack Wilshere
  11. Steven Gerrard
  12. Roberto Baggio
  13. Adriano
  14. Wayne Rooney
  15. David Ginola
  16. Denilson
  17. Florent Malouda
  18. Nicolas Anelka
  19. Carlos Valderrama
  20. Georgi Kinkladze